Sembra incredibile ma è vero: c’è un modo per ottenere dei capi morbidissimi ma senza ammorbidente. Ecco come.
Prendersi cura della propria casa significa svolgere decine e decine di attività diverse. Tra queste c’è, senza dubbio, quella di fare la lavatrice. In molti sottovalutano l’aspetto economico del mantenimento di casa propria: bisogna affrontare tantissime spese in prodotti e quant’altro. Tra le mille spese più ricorrenti c’è proprio l’ammorbidente, un detersivo abbastanza costoso che promette di rendere i nostri indumenti morbidi e vellutati. Il suo prezzo, paragonato alla quantità di prodotto presente nel flacone, non è per nulla da sottovalutare.
Ecco perché oggi vi sveliamo qual è il sostituto migliore e più sostenibile dell’ammorbidente. Non ve lo sareste mai aspettato, ma con il suo utilizzo potrete dire per sempre addio all’ammorbidente. I vostri indumenti saranno setosi, morbidi e profumati allo stesso modo, se non addirittura di più. Un sostituto naturale che alleggerirà le vostre spese offrendovi un ottimo risultato. Ecco di cosa stiamo parlando.
Ultimamente uno dei problemi maggiori e più discussi è quello della crisi climatica e ambientale. Ci chiediamo sempre cosa dovremmo fare noi se non siamo i veri responsabili di questo disagio.
Cosa potremmo mai cambiare se a cambiare le modalità non sono i veri responsabili? Si tratta di un pensiero comprensibile e condivisibile, ma ciò non toglie che dovremmo sentirci a posto con la nostra coscienza e, nel nostro piccolo, modificare piccole scelte quotidiane per grandi risultati. Questo può fare la differenza.
Il nostro cambiamento deve partire da piccole cose: differenziare bene i rifiuti, dosare l’acqua con attenzione, scegliere un prodotto piuttosto che un altro. Gran parte dei rifiuti e delle sostanze che finiscono in mare provengono dalle tubature delle nostre abitazioni. Dobbiamo esser consapevoli del fatto che i prodotti chimici che usiamo nelle nostre mura domestiche possono influire sull’ambiente.
I detersivi che usiamo in lavatrice e anche l’ammorbidente sono un fattore decisivo sull’impatto ambientale. Sostituendo l’ammorbidente con la glicerina, potremo alleggerire le nostre spese e l’inquinamento. La glicerina, infatti, è un prodotto che può benissimo sostituire l’ammorbidente grazie alle sue proprietà. Scopriamo insieme il segreto.
La glicerina vegetale presenta delle ottime proprietà detergenti e, a differenza dei prodotti chimici, non è affatto aggressiva. Aiuta con l’eliminazione delle macchie più ostinate e conferisce morbidezza ai nostri panni. Ci sono diversi modi per utilizzare la glicerina, e variano in base ai tipi di tessuto. Se dobbiamo lavare dei capi molto voluminosi dovremo inserire solo un cucchiaio di glicerina nel cassetto della lavatrice, proprio come facciamo con l’ammorbidente.
Se dobbiamo trattare vestiti in cotone più leggeri e sottili, dobbiamo procedere diversamente. Bisogna riempire una bacinella con acqua tiepida e aggiungere un cucchiaino da tè di glicerina per ogni litro di acqua in bacinella. Dopodiché possiamo immergere i vestiti nella bacinella, lasciarli in posa per una mezz’ora, strizzarli con cura e stenderli al sole. Vedrete che risultati: i vostri panni saranno più morbidi e puliti che mai.