Esiste un trucco infallibile per affrontare al meglio il caro benzina e risparmiare tantissimi soldi: con un click il gioco è fatto. Ecco qual è il metodo in questione.
I prezzi della benzina continuano a salire e a scendere, fluttuano costantemente rimanendo perlopiù molto elevati. Rispetto alla media del passato, il carburante presenta un prezzo decisamente più alto. Il prezzo di vendita al pubblico ha raggiunto cifre spropositate, specialmente in seguito allo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina. In generale, gli aumenti di prezzo hanno colpito quasi ogni bene e ogni servizio, rendendo complicata la vita di chi non percepisce stipendi molto ricchi. Bisogna cercare costantemente degli escamotage, delle soluzioni per arginare il più possibile le spese mensili.
Carburante, bollette di luce e gas, spesa al supermercato, visti i rincari, rappresentano la maggiore fonte di dispendio economico. Il problema è che, in genere, è diventato nettamente più difficile risparmiare soldi a fine mese e metter qualcosa da parte. L’unica soluzione è adottare alcuni comportamenti e dei piccoli accorgimenti per ottenere un considerevole risparmio. Per risparmiare sulle bollette della luce, ad esempio, bisogna prestare attenzione alla classe dei nostri elettrodomestici (A+++, A++, A+, A, B, C, D, E) e a quanto li utilizziamo durante la giornata. Per quanto riguarda la spesa al supermercato, l’importante è far attenzione agli sconti e scegliere di acquistare presso le catene di supermercati più convenienti.
Se si desidera risparmiare sulla benzina, invece, c’è un metodo ancora più semplice, intuitivo e letteralmente a portata di mano. Serve solo il nostro smartphone: con un click il risparmio è assicurato. Vediamo insieme come fare.
Caro benzina, ecco spiegate le cause e i fattori determinanti
Nel corso di questi ultimi due anni, i portafogli di tutti gli automobilisti sono stati quasi prosciugati dai rincari sui prezzi della benzina. Gli aumenti dei costi della benzina si verificano quando i prezzi del carburante salgono. Si tratta di un fenomeno che può verificarsi per diversi motivi: il prezzo è influenzato da una marea di fattori. Tra i principali fattori e le principali cause troviamo, ad esempio, le tensioni geopolitiche. Per tensioni geopolitiche si intende una forte instabilità dei rapporti diplomatici con alcuni Paesi che sono i maggiori produttori al mondo di petrolio e carburante. Difficoltà e cattivi rapporti con questi Paesi-chiave possono portare all’interruzione dell’approvvigionamento di carburante e un conseguente rincaro dei prezzi al pubblico.
Altro fattore può essere il cambio di stagione: spesso, durante i mesi estivi, i prezzi della benzina salgono parecchio. Il motivo è che aumenta di molto la circolazione sulle strade, e quindi la domanda di benzina. Quando aumenta la domanda di un prodotto o di un qualsiasi bene, aumentano i prezzi dell’offerta. Quello tra domanda e offerta è un rapporto direttamente proporzionale. Inoltre, fluttuazioni del mercato mondiale del petrolio, causati da eventi geopolitici o da altri fattori, possono senz’altro innescare forti aumenti di prezzo.
Attualmente ci troviamo in un periodo di rialzo dei prezzi del carburante, rialzo che non tutti riescono a sostenere facilmente. I pendolari e coloro che viaggiano spesso per qualsiasi motivo, iniziano a percepire il peso di questa situazione. L’unico modo per porre un freno a questo dispendio economico è il metodo del pulsante: il tuo smartphone è il tuo alleato migliore in questa lotta. Bisogna solo scaricare attraverso l’App Store alcune applicazioni che, con un solo click, ti fanno risparmiare centinaia di euro al mese. Qui di seguito la lista delle applicazioni più quotate e scaricate per risparmiare sulla benzina.
Il metodo del pulsante: ecco tutte le App da scaricare, risparmi centinaia di euro
L’unico metodo per spendere meno soldi rispetto alla media è servirsi di alcune applicazioni che, tramite il nostro smartphone, ci indicano i benzinai più convenienti e meno cari in zona. L’applicazione “Prezzi benzina – GPL e Metano“, è in grado di scovare i benzinai che, lungo il nostro tragitto, presentano i prezzi più convenienti. Il potere di questa applicazione è che riesce a confrontare i prezzi aggiornati in tempo reale di più di 20mila stazioni di servizio.
Altre App che funzionano in base allo stesso principio: Gasoline Now, Fuelio, Gaspal, Risparmia sui prezzi benzina, Drivvo, Ilpieno. Grazie alla loro installazione possiamo conoscere in tempo reale tutti i prezzi di tutti i benzinai nella nostra zona, così da fare rifornimento presso la stazione più conveniente.