Caro bollette, con il trucco del lenzuolo i vestiti si asciugano in 10 minuti

Il caro bollette sta pesando in maniera sempre maggiore sull’economia delle famiglie, che cercano nuovi metodi per risparmiare sulle bollette. Ma esiste un trucco per farli asciugare in 10 minuti senza spendere.

asciugatrice
Trucco del lenzuolo – Imilanesi.Nanopress.iy

Può accadere che senza accorgersene abbiamo messo a lavare gli indumenti che avremmo voluto indossare quello stesso giorno! Oppure che dopo aver messo i panni ad asciugare, può accadere che a causa dell’umidità non si asciughino ancora.

Sicuramente questo articolo potrebbe insegnare ad asciugare i vestiti all’interno della casa, contrastando allo stesso tempo il caro bollette.

Asciugare i vestiti anche senza asciugatrice?

Praticamente tutte le case del nostro paese dispongono di una serie di elettrodomestici comuni quali: un frigorifero, una lavatrice, una lavastoviglie, un forno a microonde, un ferro da stiro e così via dicendo.

Molti altri hanno anche altri elettrodomestici come un robot da cucina, un congelatore extra a pozzetto e un asciugatrice. Si tratta di elettrodomestici che ora creano problemi, pesando sulle bollette energetiche.

Elettrodomestici
Elettrodomestici – imilanesi.nanopress.it

In quest’elenco a qualcuno manca anche la presenza di un’asciugabiancheria, una funzione che già molte lavatrici includono e che negli ultimi tempi ha visto i suoi consumi alle stelle.

Trattandosi di una novità recente, non si sa come individuare in quale fascia di consumo si trovi. È molto, è poco? Sarà molto costoso per noi? Quanto consuma una di queste asciugatrici a casa?

Inoltre se non possiamo fare a meno di molti di loro, è vero anche che molti altri possono essere utilizzati in orari e giorni che consentono un risparmio.

Lavanderia moderna, con asciugatrice
Lavanderia moderna, con asciugatrice – imilanesi.nanopress.it

Ma anche se per numerose famiglie l’asciugatrice rappresenta già un elettrodomestico irrinunciabile, a breve si troveranno a confrontarsi con un incremento esponenziale della spesa per l’energia elettrica. Di conseguenza, conoscere un metodo che potrebbe rivelarsi utile per molti, fa comodo!

Caro bollette: il trucco del lenzuolo

Se è una brutta giornata e non si possono stendere i vestiti al sole, è inverno o semplicemente si ha bisogno di asciugarli il prima possibile, c’è un trucco in particolare che si può mettere in pratica per avere i nostri indumenti pronti rapidamente.

Calze colorate asciugano sul radiatore
Calze colorate asciugano sul radiatore – imilanesi.nanopress.it

La nostra routine di solito è molto impegnativa, quindi aspettare che i vestiti si asciughino non è sempre un’opzione. Inoltre, non tutti noi abbiamo un’asciugatrice che può aiutarci in questo processo di accelerazione dell’asciugatura.

Per quanto riguarda il trucco, si tratta di una soluzione estremamente semplice, in uso in passato anche ai tempi dei nostri nonni. Per farlo occorre un termosifone in funzione, uno stendibiancheria e un lenzuolo di grandi dimensioni.

Stendibiancheria colmo di panni
Stendibiancheria colmo di panni – imilanesi.nanopress.it

Quindi ci occorre un termosifone in funzione, uno stendibiancheria e un lenzuolo di grandi dimensioni. Gli indumenti bagnati si devono stendere sullo stendibiancheria, posizionato in corrispondenza del radiatore acceso.

A questo punto si procede prendendo il lenzuolo asciutto che viene impiegato per ricoprire per intero lo stendino e il termosifone.  Sarà come se si realizzasse una sorta di ambiente caldo in cui il bucato si asciuga in fretta, in assenza di elettrodomestici e di conseguenza di elettricità.

Al fine di velocizzare al massimo l’asciugatura, si può posizionare un deumidificatore nelle vicinanze dello stendino, in modo che questo aspiri tutta l’umidità dall’aria.

Caro bollette, termosifone e deumidificatore
Caro bollette, termosifone e deumidificatore – imilanesi.nanopress.it

In questo modo evitiamo che si formino delle goccioline di calore in più che potrebbero generare la formazione di muffa. Al termine della procedura è opportuno assicurarsi che il deumidificatore sia spento, dal momento che gli elettrodomestici in modalità standby hanno un consumo di energia considerevole.

Meglio non fare asciugare i vestiti sui termosifoni senza lenzuolo, in quanto si rischia di aumentare il tasso di umidità nella casa.

 

Impostazioni privacy