Il caro bollette e l’aumento dei prezzi del gas e dell’energia stanno invadendo l’Italia, mettendo le famiglie e alcune aziende in difficoltà. A Vimercate, addirittura una scuola ha introdotto la settimana corta, per riuscire a risparmiare.
Il caro bollette insieme al caro energia stanno mettendo a dura prova gli italiani e, nei prossimi mesi, pare che la situazione non migliorerà molto, anzi, potrebbe peggiorare.
L’aumento vertiginoso delle bollette di luce e gas è molto preoccupante e in tanti stanno cercando soluzioni, anche provvisorie, per cercare di tenere a bada i costi. A Vimercate, ad esempio, una scuola ha deciso di eliminare il sabato, facendo settimana corta, per risparmiare energia.
Per arginare il problema del caro bollette, un liceo scientifico di Vimercate, in provincia di Monza e Brianza, ha deciso di rinunciare al sabato introducendo la settimana corta nella didattica della scuola.
Si tratta del liceo scientifico “Banfi”, che ha preso questa decisione per risparmiare sulle bollette, una decisione che il Consiglio d’istituto dice essere stata molto difficile ma necessaria per aiutare a risparmiare contro il caro bollette.
L’allarme che ha portato a questa manovra drastica è stato lanciato dalla provincia di Monza, che facendo il bilancio del conto economico del riscaldamento delle scuole, ha comunicato che la situazione potrebbe diventare molto grave.
Infatti, si parla di costi dai 4 ai 10 milioni di euro all’anno, un dispendio energetico che potrebbe diventare presto insostenibile, soprattutto nella zona dove si trova il Liceo Banfi.
Qui, infatti, ci sono ben tre istituti oltre al liceo, tutti con un sistema di riscaldamento centralizzato che, per come viene strutturato il suo funzionamento, potrebbe davvero essere una spesa energetica pesante per la provincia.
Situazioni simili si stanno riscontrando in tutta Italia, con il costo dell’energia e del gas che sta salendo alle stelle, diventando un vero e proprio peso per tante famiglie.
In molti, nonostante i bonus messi a disposizione dal Governo Draghi, non riescono ad arrivare a fine mese, proprio a causa dei costi altissimi delle bollette, che a quanto pare aumenteranno ancora di più.
Come un po’ tutti sanno bene, le cause dell’aumento delle bollette sono molteplici: oltre alla guerra in Ucraina, che ha avuto effetti negativi sui costi dell’elettricità e del gas naturale, ci sono anche dei fattori causati dalla pandemia di Covid-19.
Infatti, secondo gli esperti, lo squilibrio tra domanda e offerta causato dal primo lockdown del 2020, dove la situazione era davvero precaria, ha inciso molto sull’aumento del costo dell’energia.
Già nell’ultimo trimestre del 2021, tra l’altro, era stato registrato un aumento dei costi delle materie prime e dell’anidride carbonica, fenomeno che ha causato aumenti ingenti sulle bollette.
Insomma, mentre aspettiamo le misure che il nuovo Governo Meloni prenderà in merito a questo grave problema, dobbiamo fare da noi e cercare di risparmiare il più possibile come meglio possiamo.