Caro vita, bollette dimezzate: sembra che se si fa questa mossa, si possano ricevere le bollette dimezzate alla fine del mese. Per saperne di più continuate a leggere qui di seguito.
Eseguendo determinati accorgimenti, potrete beneficiare di una forma di dimezzamento delle bollette verso la fine del mese. Un ottimo modo per poter risparmiare sul costo delle bollette. Se farete questa specifica mossa, potrete ricevere, dunque, delle bollette molto più leggere. Questo si presuppone come un notevole supporto, considerando le conseguenze dovute dal caro vita. Tutto quello che c’è da sapere a tal proposito potrete leggerlo nelle prossime righe.
Caro vita, bollette dimezzate: un metodo efficiente per risparmiare sulle bollette
In un periodo in cui si sta prolungando la pesante crisi economica che ha colpito tante famiglie italiane, il fatto di poter ottenere le bollette delle utenze domestiche in forma dimezzata o con degli sconti particolarmente vantaggiosi è certamente molto allettante.
Attualmente ci sono già svariati cittadini italiani che stanno usufruendo di questa grande possibilità, ma come riescono a poter beneficiare di questi vantaggi?
Un primo aspetto da sottolineare come premessa, è quello dell’inverno appena trascorso che ha rappresentato un periodo molto duro per tanti italiani.
Tutto questo è accaduto proprio per via dell’inflazione e dei versamenti che i cittadini hanno dovuto sostenere, per il pagamento di pesanti bollette correlate alla luce e al gas.
Questo ha portato tanti italiani a dover accingere ai propri risparmi, spesso accumulati per tanti anni.
Non tutti, però, avevano la possibilità di poter utilizzare eventuali risparmi visto che non avevano alcun soldo messo da parte. Per questi italiani i mesi invernali sono quindi risultati ancora più difficili da vivere e affrontare quotidianamente. Ciò a causa dei forti rincari avvenuti non solo sulla spesa, ma pure sulle bollette.
Le fatture riguardanti le utenze domestiche si sono incrementate notevolmente, soprattutto a partire dall’ultimo semestre dell’anno 2022 e il primo semestre dell’anno 2023.
Considerando quindi tutte le difficoltà a livello economico che stanno affrontando numerosi nuclei familiari, in passato il vecchio Governo Draghi e attualmente quello della Meloni hanno stabilito un insieme di aiuti per queste famiglie.
Un intervento che sta supportando molti cittadini italiani, i quali tramite l’utilizzo di questi bonus e incentivi realizzati dal Governo, stanno ricevendo delle bollette che risultano dimezzate oppure con considerevoli sconti all’interno della fattura.
Come si può beneficiare di questi interventi a favore delle famiglie
Quei nuclei familiari che dispongono di un reddito basso, hanno l’opportunità di poter ottenere anche per il 2023 di diversi tipi di bonus sociali. Oltre pure ai bonus dedicati alle bollette, così da rendere molto più leggeri i costi presenti nelle bollette della luce, dell’acqua e del gas.
Per quest’anno il Governo della Meloni ha dato conferma dell’adesione a quel bonus dedicato al caro vita e alle famiglie più disagiate. Si tratta dei nuclei familiari che hanno un Isee incluso tra 15 mila e 30 mila euro.
Questa importante agevolazione si attua in maniera del tutto autonoma, tramite la presentazione del proprio ISEE all’INPS.
Questo bonus bollette possono richiederlo le famiglie costituite da molte persone, che hanno un Isee fino a 30 mila euro.
Un bonus, tra l’altro, che possono ottenere anche coloro che sono beneficiari del Reddito oppure di una Pensione di Cittadinanza. A loro si aggiungono quei cittadini che hanno uno stato di salute precario e che necessitano di determinate apparecchiature elettromedicali.
Nel settore correlato agli utenti maggiormente fragili, adesso rientrano pure coloro che hanno più di 75 anni di età. Di questi ultimi si intende sia quelle persone che sono pensionate, sia quelle che non lo sono.
In più ci sono anche i cittadini appartenenti alle isole minori che risultano non interconnesse, oppure che abitano in abitazioni di emergenza per via di una sciagura.
Quali sono gli importi: scopriamoli insieme qui di seguito
Le cifre collegate alla riduzione delle bollette per quelle persone che possono beneficiare del bonus, queste possono cambiare in base ai tanti elementi stabiliti. Tra questi ultimi c’è il quantitativo di componenti presenti in una famiglia.
Un altro fattore è quello del luogo climatico di appartenenza della fornitura e la categoria d’uso.
In ogni caso, gli importi per il bonus correlato alla luce vanno da 49,14 euro fino a 64,61 euro di sconto.
In riferimento al bonus associato al gas, la cifra corrisponde a un minimo di 10,92 a un massimo di 43,68.
Per quanto riguarda il bonus luce legato a un disagio fisico, la cifra equivale a un minimo di 59,15 euro fino a un massimo di 200,20 euro.
In caso di un mancato ricevimento di tali bonus, malgrado la corretta compilazione della DSU e il fatto di avere i requisiti richiesti per ottenerli, il suggerimento è sicuramente quello di mettersi il prima possibile in contatto con il proprio fornitore di energia elettrica e gas. Alternativamente si può contattare il servizio clienti dell’AEEGSI, segnalando così gli eventuali problemi che si sono riscontrati a riguardo.
In questo modo si potrà risolvere l’intoppo, potendo finalmente ricevere anche in questo caso l’aiuto economico derivante da questi bonus e da sconti applicati sulle varie tipologie di bollette domestiche. Ecco che se siete arrivati fino a questo punto dell’articolo avrete sicuramente appreso delle notizie e delle informazioni preziose che possono esservi sicuramente utili e non poco. Per i motivi già delineati. Ora tocca a voi procedere e nei modi appena indicati.