Malattia fungina del pomodoro, come riconoscerla e prevenirla in un batter d’occhio

Vediamo insieme come fare a riconoscere subito la malattia fungina del pomodoro. Qui di seguito il modo per prevenirla ed evitare che si diffonda: questi sono i segnali.

Malattia fungina
Malattia fungina- iMilanesi.Nanopress.it

Ci troviamo nel periodo dell’anno perfetto per la coltivazione dei nostri amatissimi pomodori. I pomodori sono praticamente alla base della cucina mediterranea. Tra insalate, capresi, sughi e quant’altro, rappresentano l’alimento più versatile e squisito che la natura potesse darci in dono. Ci sono decine e decine di varietà di pomodoro differenti, e possiamo scegliere di coltivare quella che più preferiamo. Coltivare pomodori non è affatto semplice: sono frutti delicati e molto vulnerabili agli attacchi esterni.

Se non prendiamo le giuste accortezze in fase di coltivazione non ci dobbiamo sorprendere se il risultato non ci soddisfa. Oltre a pensare al nutrimento e all’irrigazione della pianta, dobbiamo stare attenti alle malattie che alcuni funghi potrebbero portare al nostro orto. Non sono delle malattie dannose per l’uomo, ma sono dannose per i nostri pomodori e la loro integrità. Ecco come fare a prevenire e a riconoscere una malattia fungina.

Malattia fungina del pomodoro: la peronospora

Alcune malattie fungine possono devastare del tutto il nostro intero orto. Ci sono alcune malattie che si sviluppano molto facilmente e sono in grado di distruggere tutte le piantagioni di pomodori. Tra queste vi è la peronospora. La peronospora del pomodoro è una delle malattie del pomodoro più comuni, ma anche una delle più pericolose. Questa malattia si presenta direttamente nelle piantine, quindi la prevenzione e protezione va attuata sin dall’inizio. La causa è il fungo Phytophtora infestans. Ma come fare a capire quando questo fungo invade la nostra piantagione?

Peronospora nei pomodori
Peronospora nei pomodori – Imilanesi.nanopress.it

Per notare i sintomi della peronospora del pomodoro, è necessario eseguire ispezioni regolari della coltura, e la protezione preventiva è la più indicata . La prevenzione dell’insorgenza e della diffusione della malattia viene effettuata adottando una serie completa di azioni preventive e intervenendo molto spesso. Lo Pseudofungus Phytophthora infestans provoca danni a tutte le parti delle piante. Ecco come riconoscerlo.

Quando i nostri pomodori sono in pericolo

Il clima estremamente umido è ideale per l’inizio e la successiva proliferazione e diffusione della malattia. I primi sintomi della malattia compaiono quando le piante vengono coltivate nell’intervallo di temperatura che va dai 18 ai 21 gradi e un’umidità relativa elevata del 60-90%. I primi sintomi della malattia sono legati alla comparsa di macchie verde chiaro o biancastre sulle foglie delle piante, prima sulla punta delle foglie.

Peronospora nei pomodori
Peronospora nei pomodori – imilanesi.nanopress.it

Dopo un certo periodo e condizioni climatiche sfavorevoli, le macchie si estendono all’intera massa fogliare. Appare sullo stelo sotto forma di macchie ellittiche che cambiano tonalità, dallo stato luminoso iniziale ad un colore più scuro. Appaiono a forma di anello, il che provoca il blocco del flusso dei nutrienti e l’essiccazione finale delle piante. I frutti sono affetti da macchie scure che portano alla putrefazione e al decadimento sia del frutto che della pianta. Possiamo concludere che la peronospora è pericolosa in tutti i periodi di vegetazione. È necessario proteggere preventivamente le piante, soprattutto prima del lungo periodo piovoso. L’elevata evaporazione dell’umidità dal suolo è più adatta per lo sviluppo di questa malattia.

Impostazioni privacy