Carta acquisti, chi può richiederla e cosa si può comprare

Sta per arrivare la Carta acquisti 2023, sarà infatti attiva a partire dal mese di luglio. Scopriamo chi può richiederla e cosa si può acquistare con questa carta speciale.

Carta acquisti 2023
Carta acquisti 2023-iMilanesi.Nanopress.it

Destinata a coloro che stanno attraversando una situazione economia difficile, la Carta Acquisti 2023 è stata istituita dal governo Meloni proprio per dare una mano alle famiglie che si trovano in difficoltà. La carta sarà attiva dal primo luglio, quindi a breve, ma per averla bisogna possedere dei requisiti specifici.

Inoltre, non tutte le cose si possono acquistare con questa carta, infatti è destinata all’acquisto di generi alimentari di prima necessità. Vediamo nel dettaglio come funziona la Carta Acquisti, cosa si può comprare e come richiederla.

A quanto ammonta l’importo della Carta Acquisti

La Carta acquisti è un sostegno di circa 400 euro una tantum, da usare solo per comprare beni alimentari e di prima necessità. Per la precisione, l’importo che verrà assegnato in ciascuna tessera è di 382,50 euro. Questa carta speciale consiste in una nuova versione della social card introdotta nel 2008 e si propone di contribuire alla spesa di coloro che sono in cattive condizioni economiche.

Con la Carta acquisti è possibile acquistare beni alimentari in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie che sono autorizzate al circuito Mastercard. Si stima che beneficeranno della carta acquisti una platea di un milione e 300mila persone. Vediamo tutti i dettagli su questa carta, chi può averla e come fare per richiederla.

Carta acquisti
Carta acquisti-iMilanesi.Nanopress.it

Chi può richiedere la Carta Acquisti

Possono beneficiare di questa carta solamente i cittadini che fanno parte di nuclei familiari con residenza in Italia. Questi cittadini devono anche essere in possesso di determinati requisiti, risultanti tali al 12 maggio 2023, data di pubblicazione del decreto. Ecco i requisiti che devono avere coloro che vogliono richiederla:

  • Tutti i membri del nucleo familiare devono essere iscritti all’Anagrafe del comune come residenti;
  • L’Isee ordinario non deve avere un valore di oltre 15.000 euro all’anno;
  • Coloro che chiedono la Carta Acquisti non devono prendere altre misure di aiuto economico come il RDC;
  • Per ciascun nucleo familiare viene assegnata una sola Carta Acquisti

Cosa si può comprare con la Carta Acquisti

E’ importante sottolineare che con la Carta Acquisti istituita dal governo Meloni e che entrerà in vigore a partire dal primo luglio non si potrà acquistare tutto quello che serve. Infatti, il contributo deve essere utilizzato per acquistare esclusivamente generi alimentari di prima necessità.

Dunque, non sarà possibile acquistare con questa carta bevande alcoliche ma la carta può essere usata presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati che vendono alimentari. Il primo pagamento deve essere fatto entro il 15 settembre 2023, altrimenti il beneficio decade in automatico.

Come richiederla

Non c’è bisogno di richiedere la Carta Acquisti, poiché è il Ministero ad assegnarle ai vari comuni. Pare che in molti comuni le carte siano già arrivate, e in alcuni sono diverse migliaia, come a Napoli, dove sono state assegnate ben 31.307 tessere.

Altre 30.271 sono arrivate a Roma, mentre 20.309 a Palermo, 15mila a Milano 12mila a Catania. Ancora però gli elenchi devono essere definiti e bisogna attendere il 27 giugno per dare modo ai comuni di fare una lista precisa.

 

Impostazioni privacy