Carta di credito, la truffa nei negozi: fallo e ti ritrovi con il saldo prosciugato

Ci sono nuove truffe e sono tutte con la carta di credito: come evitarle? Gli esperti evidenziano a cosa fare attenzione.

Carta di credito
Carta di credito -Imilanesi.it

La carta di credito è uno strumento alla persona, studiato al fine di poter pagare comodamente nei negozi oppure online. I soldi vengono prelevati direttamente dal conto corrente e non si devono avere contanti dietro o comunicare dati sensibili. Tuttavia, come ogni tipo di tecnologia avanzata ci sono anche delle truffe che possono colpire direttamente. In questo caso, una manovra sbagliata porta alla conto prosciugato completamente. Come è possibile? Facciamo chiarezza.

Carta di credito: attenzione alle nuove truffe

Moltissimi italiani si avvalgono dei pagamenti elettronici e tecnologici. Altri invece preferiscono avere ancora i contanti in tasca, anche se in molti esercizi trovare del resto non è così facile come sembra.

Pagamento con carta di credito
Pagamento con carta di credito-imilanesi.nanopress.it

Questo perché con tutte le truffe che ci sono oggi nel mondo, moltissimi consumatori non vogliono ritrovarsi senza soldi sul conto. Evitare le transazioni via bancomat o carta potrebbe non farsi trovare in situazioni annose, soprattutto se usano circuiti di pagamento  non idonei.

Tutto questo è sicuramente una svolta nel mondo moderno. Pagare con strumenti tracciabili è doveroso al fine di combattere il riciclaggio di denaro. Il pagamento in contanti è ancora consentito, ma la comodità di una carta o di un’App ad oggi sono indispensabili. Come anticipato non mancano le truffe e quella che sta girando non è da sottovalutare.

Saldo prosciugato pagando con la carta? A cosa fare attenzione

Secondo quanto spiegato da alcuni esperti alle testate nazionali, non si tratta di una truffa messa in campo da hacker professionisti. Questa volta si potrebbe inciampare in questo disastro nel momento in cui si attiva un meccanismo particolare.

In alcuni casi, il segnale di internet potrebbe non essere a disposizione – a singhiozzo oppure completamente assente. In questo caso il Pos non funziona in maniera corretta e si rallenta il meccanismo. Per il negoziante e per il consumatore il pagamento non è andato a buon fine. Si ripete il pagamento, facendo appoggiare la carta al Pos sino a quando non si riesce ad avere la connessione e il pagamento confermato.

Truffa carta di credito
Truffa carta di credito-imilanesi.nanopress.it

Secondo quanto si apprende, in alcuni casi il pagamento va a buon fine ad ogni passaggio sul Pos. È un gravissimo errore di distrazione: nel momento in cui non si ottiene la transazione, il Pos rilascia uno scontrino con “mancato pagamento” da tenere come documento. Se non è stato rilasciato potrebbe essere che siano stati persi dei soldi.

Potrebbe essere considerata come una truffa inconsapevole o di distrazione. In questo caso non si deve dare la colpa agli hacker, ma ad una mancata connessione e la poca attenzione dei negozianti oltre che del consumatore. Il consiglio è di attivare sempre le notifiche di pagamento sullo smartphone, così che ogni passaggio sia comunicato.

Impostazioni privacy