Carta stagnola nel freezer, perché dovresti farlo: risparmi

L’uso della carta stagnola nel freezer è ideale per risparmiare tantissimi soldi. Un metodo da provare subito.

Congelatore
Carta stagnola in congelatore – Imilanesi.Nanopress.it

Maggiori sono le dimensioni di ghiaccio nel freezer, più energia richiede questo importante elettrodomestico che richiede cura e manutenzione.

Usi della carta stagnola

In ogni casa è presente una confezione di carta stagnola, sotto forma del pratico tubo, questo alleato delle casalinghe in cucina, svolge numerosissime funzioni.

Il foglio di alluminio è un articolo essenziale per ogni cucina. La sua utilità non risiede esclusivamente nella conservazione degli alimenti, che è forse la sua destinazione d’uso prevalente.

Ma anche nel fatto che si tratta di un elemento che si adatta a molte esigenze diverse e che può rappresentare una buona alternativa agli imprevisti di tutti i giorni.

Teglia ricoperta di foglio di alluminio
Teglia ricoperta di foglio di alluminio – imilanesi.nanopress.it

I produttori spiegano che entrambi i lati della carta hanno la stessa funzione. Tuttavia, se intendiamo utilizzarlo nel modo migliore e deve essere utilizzata nel forno, bisogna tenere presente che il lato lucido della carta assorbe più calore, perché riflette maggiormente la luce.

Pertanto, è consigliabile tenere il lato lucido all’interno e quello opaco all’esterno quando si cucina. Per cui, quando si tratta di confezionare gli alimenti, l’uso è indistinto, anche se la tendenza è quella di lasciare la parte che brilla di più all’esterno, una pratica che potrebbe rispondere più a una domanda estetica che altro.

Ma entrambe le parti fanno lo stesso lavoro di cottura, congelamento e conservazione del cibo. Non c’è alcuna differenza funzionale.

Carta stagnola nel freezer: a cosa serve?

Tuttavia la carta stagnola sembra avere un’altra insospettabile funzione, i particolare se la si inserisce nel frigorifero o nel freezer.

Padelle in alluminio in freeze
Padelle in alluminio in freeze – imilanesi.nanopress.it

Sbrinare il freezer è una delle occupazioni più impegnative che il freezer richiede si facciano per avere una conservazione migliore dei alimenti.

Ma oltre a questo lo sbrinamento del freezer ci garantisce un minor consumo di energia elettrica.

Considerato l’aumento delle bollette dell’energia elettrica, questa incombenza spesso messa in secondo piano, per la sua complessità, diviene importantissima da eseguire regolarmente.

Per far funzionare bene il freezer, facendo sciogliere tutto il ghiaccio, occorre spegnerlo per poi svuotarlo, oltre che del cibo conservato del ghiaccio formatosi.

Tutta questa operazione va fatta rapidamente per i cibi che devono essere introdotti nuovamente in freezer,  per questo motivo la carta stagnola in freezer è utile.

Il trucco per farlo sbrinare in fretta è molto semplice e vede l’impiego di alcuni fogli di carta alluminio.

Pulizia del frigorifero
Pulizia del frigorifero – imilanesi.nanopress.it

Infatti si dovrà coprire accuratamente tutti i lati del freezer. Dopo possiamo reinserire i cibi congelati e attendere che la carta stagnola agisca. In pratica il ghiaccio staccandosi andrà a posarsi sulla carta e una volta eliminati i fogli si avrà il congelatore pulito e senza fatica.

Nel frattempo si può procedere alla pulizia di ogni reparto ripulendo tutti i ripiani e i cassetti del frigorifero con acqua calda e bicarbonato di sodio, che sono ideali per la sanificazione e la prevenzione dei cattivi odori.

Carta stagnola nel freezer
Carta stagnola nel freezer – imilanesi.nanopress.it
Impostazioni privacy