Come avere il bonus 100€ contro il caro bollette: una gioia per le tasche degli italiani

Arriva un bonus da Enel Energia: risparmio notevole sulle bollette per le famiglie italiane. Approfondiamo insieme la buona notizia.

caro bollette
caro bollette-IMilanesi.it

Non si parla d’altro: l‘aumento delle bollette di luce e gas è l’evento che sta segnando quest’autunno/inverno 2022. Non è un caso che se ne parli così tanto, gli aumenti sono notevoli e questo comporta tanti disagi per le famiglie italiane. Un aumento che non è pari a 20, 3o euro, si parla di un aumento di ben oltre il 60% rispetto ai mesi passati. Cifre del genere erano inimmaginabili fino a poco tempo fa, ma è dal 2020 che stiamo smettendo di stupirci troppo di fronte a notizie assurde.

Non ci stupiamo troppo ma sentiamo il grosso peso di questa situazione economica. L’inflazione è al 10% (e oltre), i supermercati stanno aumentando considerevolmente i prezzi dei beni alimentari. Se non aumentano i prezzi, diminuiscono la quantità di prodotto contenuta nelle bottiglie, nei barattoli ecc. Tutto ciò va ad aggiungersi al rincaro delle bollette, e le famiglie italiane iniziano ad aver paura di non riuscire ad affrontare tutto questo. La parola d’ordine è risparmio, ma anche rinunce.

Arriva in tutto ciò una buona notizia, un barlume di speranza: Enel Energia offre un bonus consistente a molte famiglie italiane. Vediamo di cosa si tratta, ma prima cerchiamo di capire come fare a diminuire i consumi energetici.

Stangata bollette: risparmia facendo così, basta poco

Come dicevamo prima, la parola d’ordine in questo periodo così difficile è “risparmio”. Per risparmio non si intende solo l’evitare di spendere soldi in cose non necessarie e metterli da parte, ma si intende anche risparmio energetico. Il risparmio energetico è il fattore più importante da tenere in considerazione se si desidera ricevere una bolletta meno gonfia. Non è complicato, basta attuare dei piccoli accorgimenti in casa propria. Il primo passo è la valutazione di tutti gli elettrodomestici: sono proprio loro la principale fonte di consumo energetico. Bisogna staccarli dalla corrente quando non li utilizziamo, bisogna evitarne l’uso eccessivo. Ma la cosa più importante è verificare la loro classe energetica.

Bolletta della luce
Bolletta della luce – Imilanesi.it

Un elettrodomestico datato consumerà molto più di un elettrodomestico di ultima generazione: questo proprio a causa della classe energetica di appartenenza. Sicuramente penserete che acquistarne di nuovi è una spesa troppo grossa, ma in realtà si tratta di un investimento: il risparmio arriverà direttamente in bolletta. Quindi è il momento giusto per cambiare la vostra vecchia lavatrice, lavastoviglie o il vostro vecchio frigorifero.

Ci sono poi delle accortezze di più piccola portata e riguardano, ad esempio, il momento della doccia. Quando facciamo la doccia dobbiamo ricordare che, rimanendo sotto l’acqua corrente anche solo due minuti in meno, il risparmio annuo potrebbe arrivare ad almeno 260 euro. Se invece chiudiamo il gas mentre l’acqua bolle e lasciamo cuocere la pasta a fuoco spento e con il coperchio, il risparmio è mensilmente, in media, di 13 euro. La pasta si cuocerà perfettamente. Se avete la lavastoviglie, cercate di avviare un solo lavaggio al giorno con il programma ECO. Stesso discorso per la lavatrice. Il risparmio sarò di più di 100 euro all’anno.

Questi i consigli per agire quotidianamente ai fini di un grande risparmio. Ora vediamo cosa propone Enel Energia.

Risparmio energetico
Risparmio energetico . Imilanesi.it

Lo sconto della compagnia elettrica

La compagnia elettrica Enel Energia ha dato il via ad un’ottima e vantaggiosa iniziativa. In pratica Enel Energia vuole premiare tutti coloro che riescono a risparmiare corrente nei mesi di ottobre, novembre e dicembre. Questo bonus arriverà direttamente nelle bollette del 2023, un bonus sotto forma di sconto. Infatti Enel permetterà di avere uno sconto di 0.10 euro per ogni KWh risparmiato negli ultimi tre mesi del 2022. Questo calcolo verrà effettuato tramite un paragone con i consumi avuti negli stessi mesi dell’anno scorso, ottobre, novembre e dicembre del 2021. Si tratta dunque di un differenziale tra questi due ultimi anni.

Si tratta di un vero e proprio premio per chi riuscirà a risparmiare. Se volete far parte della categoria dei premiati, non vi resta che seguire i nostri precedenti consigli!

Impostazioni privacy