Carta stagnola nelle scarpe, perché è una pratica molto diffusa in inverno: ecco a cosa serve…
Se nel letto bastano dei caldi calderotti o l contato con il nostro partner ( un po’ meno felice del contatto) quando siamo per strada è tutto un altro problema.
Carta stagnola nelle scarpe, a cosa serve?
Si tratta di un problema comune a molti di noi, le estremità che tendono a patire le basse temperature. I nostri piedi più di altre parti del corpo subiscono questo repentino cambio di direzione.
Da che hanno goduto di aria, sole e benessere tanto sono stati coccolati, si ritrovano costretti, quasi imbrigliati e a volte anche al freddo.
D’altra parte sono proprio loro, i piedi che subiscono il calo della temperatura invernale a causa della termoregolazione, con la quale l’organismo muove il calore in direzione degli organi interni.
Questi infatti sono organi vitali ed è fondamentale assicurarne il buon funzionamento, seppure a scapito delle estremità, quali le mani e i piedi. Appurato che si tratta di un normale processo al quale tutti devono sottostare, nostro malgrado, c’è chi mal tollera di avere freddo ai piedi.
In casa il problema si può facilmente risolvere, sono talmente tane le possibilità! Ma quando siamo per la strada, e le temperature si fanno sentire oltre a battere i piedi per riattivare la circolazione abbiamo un trucchetto pressoché invisibile che può darci una mano. Basta andare in cucina…
La soluzione in cucina: addio dita congelate
Molto spesso si trovano le soluzioni ai nostri problemi da luoghi impensabili. In questo caso per una necessità, come il conservare i piedi al caldo in inverno, la soluzione arriva direttamente della nostra cucina.
Chi di noi non ha un rotolo di da carta stagnola in dispensa, pronta all’uso per incartare e riporre al meglio i cibi in frigorifero.
Possiamo adoperare la carta alluminio contro il freddo facendo delle solette termiche fai da te fatte in casa. Un modo economico di fronteggiare il freddo.
La loro realizzazione è alquanto semplice: prima di tutto estraiamo da un paio di scarpe, le solette.
Dopo averla lavate e fatte asciugare si stende un foglio di carta alluminio su di una superficie rigida e si pongono le solette che sono state precedentemente spennellate con della colla liquida.
Lasciamo che la colla si asciughi per un ora o più, e a questo punto proseguiamo ritagliando l’alluminio a misura della soletta.
In seguito non resta che riposizionare la soletta rivestita con il foglio di alluminio.
La parte della soletta rivestita di alluminio dovrà essere posizionata verso il basso, questo ci aiuterà ad isolarci meglio dal freddo, e con pochissima spesa.
Un modo di trasformare delle scarpe comuni, in scarpe “rinforzate” in quanto il foglio di alluminio ci consente di conservare il calore all’interno della calzatura e le nostre solette riscaldanti sono pronte!