Si trova a due passi da Porta Venezia ed è un palazzo dalle decorazioni mozzafiato. Casa Galimberti, in via Malpighi 3, è una vera e propria perla. Ecco i dettagli.
Simbolo per eccellenza dello stile Liberty milanese, casa Galimberti è un edificio dalle decorazioni mozzafiato. Si trova a pochi passi da Porta Venezia, in via Malpighi 3, raggiungerla è semplicissimo. Casa Galimberti, vista la sua importanza dal punto di vista storico-artistico, è stata sottoposta a vincolo monumentale nel 1965. Nonostante ciò, al piano terra del palazzo, è presente una famosa catena di panini: Panino Giusto. La presenza di questa paninoteca crea un contrasto interessante con lo stile dell’edificio, infatti è un’unione che ha dato vita ad un nuovo nome per casa Galimberti, ovvero “Palazzo del panino“. Milano è ricca di case particolari, ma questa è un’opera d’arte.
Casa Galimberti e Liberty milanese
I fratelli Galimberti commissionarono la realizzazione dell’omonimo edificio a Giovanni Battista Bossi, e il progetto prese forma tra il 1903 e il 1905. Casa Galimberti, ad oggi, rappresenta l’esempio più lampante e brillante dello stile Liberty milanese. La presenza di questo stile risiede proprio nelle decorazioni dipinte da Giovanni Battista Bossi. Lo stile Liberty (o art Nouveau), infatti, si riconosce dai motivi floreali, da quelli vegetali, dalle figure femminili formose e dai colori caldi. Altra caratteristica fondamentale è la libertà di applicazione, la scarsità di rigore stilistico, la rappresentazione del vero.
Casa Galimberti rispecchia perfettamente tutte queste caratteristiche e oggi ne è la rappresentazione più brillante. La facciata esterna è rivestita con piastrelle in ceramica e ferro, i motivi floreali sono eseguiti in ceramica dipinta a fuoco. Questa è una tecnica molto particolare che richiede di verniciare sul materiale già cotto e poi cuocere nuovamente il pezzo. L’edificio Galimberti è una vera e propria opera d’arte a cielo aperto.
Una casa all’avanguardia
Casa Galimberti è la testimonianza di come, nel nostro Paese, ci siano bellezze e perle nascoste in ogni angolo. Il motivo è la grande storia che abbiamo alle spalle, nonché il ruolo centrale e determinante dell’Italia in ambito artistico e architettonico. Bisognerebbe non limitarsi a far visita solo ai monumenti più conosciuti e famosi: ci sono tesori speciali nascosti un po’ ovunque. Casa Galimberti, che si trova a pochissima distanza da Porta Venezia, è uno sguardo su un passato non troppo lontano: i primissimi anni del Novecento.
Non è un passato troppo lontano in termini di anni ma, dal punto di vista tecnologico, sembra esser lontano anni luce. Nonostante ciò, casa Galimberti, era un palazzo estremamente all’avanguardia rispetto alle altre case del 1900. Ciò che la rendeva moderna, oltre alle particolari decorazioni, era la presenza dell’ascensore e la presenza del riscaldamento centralizzato. Due caratteristiche alquanto difficili da riscontrare in altre costruzioni della prima metà del Novecento.