Il castello di pietra di stile medievale, a 150 metri dalla metro: come ci si arriva

Tutti i dettagli di questo castello di pietra di stile medievale che trovate a Milano. Come si ci arriva.

Il Ca’ de Sass di viale Monza
Il Ca’ de Sass di viale Monza – Credit: IG @milanoholics

Lasciatevi trasportare dalla bellezza di questo castello unico a Milano, anche se in molti lo trovano addirittura bruttissimo. Oggi vi sveliamo come si arriva nel punto in cui si trova.

Il castello di pietra di stile medievale a Milano

Milano è sicuramente una delle città più affascinanti del nostro paese. In tantissimi la amano e vorrebbero viverci specialmente per le opportunità lavorative che è in grado di offrire in una nazione con altissimi tassi di disoccupazione come è la nostra. Ma Milano ha in sé anche gioiellini architettonici che in tanti ignorano come questo meraviglioso castello di pietra in stile medievale.

Alcuni palazzi di Milano
Alcuni palazzi di Milano – Imilanesi.Nanopress.it

In realtà dobbiamo rivelarvi che c’è chi lo trova stupendo e chi invece lo trova bruttissimo e pensa che rovini l’estetica degli altri palazzi che si trovano in centro. Stiamo parlando del Ca’ de Sass di viale Monza. Di seguito vi sveliamo tutta la storia di questa struttura architettonica e soprattutto vi riveliamo come fare a raggiungerla per immortalarvi in sua presenza o fotografarlo. Non è un castello così conosciuto eppure è davvero facilissimo da raggiungere grazie alla metro della città: proprio lì vicino c’è infatti un’uscita di metro molto conosciuta che se vivete a Milano magari avete già preso.

Ca’ de Sass di viale Monza

Questo castello è davvero molto antico e risale addirittura agli inizi degli anni ‘900, in particolare al 1910. A costruirlo è stato il ragioniere Primo Gilberti. Intorno non c’era praticamente nulla, anzi si può dire che era aperta campagna. L’iniziativa del ragioniere è stata incredibile e ha portato alla costruzione di questa struttura meravigliosa che in tanti purtroppo non conoscono.

Il palazzo possiede 4 piani e una torre che è alta due piani. La sua parte esterna è composta da una pietra grigia che lo rende parecchio caratteristico e che lo fa spiccare tra gli altri intorno. Le finestre e l’entrata sono a tutto sesto. Inoltre ci sono dei paracarri realizzati in ferro che simboleggiano due draghi.

Ca’ de Sass di viale Monza
Ca’ de Sass di viale Monza – Imilanesi.Nanopress.it

Ma come si fa a arrivare al Ca’ de Sass di viale Monza per non perdersi minimamente questa chicca meravigliosa della città? Il castello di pietra si trova nella parte nord est di Milano ed è facilmente raggiungibile sia con i mezzi di trasporto pubblici di Milano sia a piedi. Si trova molto vicino alla metro Pasteur e tra il quartiere di Loreto e il Parco Trotter.

Insomma questo castello è una tappa fondamentale di Milano se siete appassionati di luoghi insoliti e speciali come ad esempio la Galleria Vittorio Emanuele. Solo in pochi conoscevano magari la sua storia e le sue caratteristiche.

Impostazioni privacy