Come avere una casa pulita in meno di un’ora? Grazie al metodo del cucchiaio risplenderà e profumerà come mai prima di oggi.
Una casa pulita e profumata in soli 60 minuti e con l’aiuto di un solo rimedio naturale? È possibile grazie al metodo del cucchiaio, che non fa perdere tempo e aiuta ad avere la casa completamente igienizzata a lungo. Di solito questo tipo di pulizie si lasciano alla domenica o al giorno di riposo, ma è anche vero che imparando un metodo veloce si possa mettere in piedi qualcosa di innovativo e da insegnare agli amici. In che cosa consiste e come funziona? Facciamo subito chiarezza.
Metodo del cucchiaio, in cosa consiste?
Il metodo del cucchiaio per una casa pulita è innovativo e semplice da utilizzare. Prima di tutto è importante non usare dei detergenti chimici, ma solamente dei rimedi naturali. Per questo motivo il bicarbonato di sodio è l’ingrediente principale, l’alleato che tutti dovrebbero avere in casa.
Come fare? Prendere un cucchiaio di bicarbonato di sodio e farlo sciogliere nell’acqua. Una soluzione semplice pronta per essere usata in tutta la casa: igienizza, pulisce e profuma per lungo tempo. Si possono poi aggiungere altri rimedi naturali per potenziare il suo effetto, come aceto di vino bianco o limone bio in succo.
Casa pulita e igenizzata in soli 60 minuti: come applicare il metodo
La rivista spagnola Hola! ha voluto realizzare e divulgare un piano che consente di pulire la casa in soli 60 minuti, avvalendosi al metodo del cucchiaio.
La prima cosa da fare è aprire tutte le finestre, così che l’aria possa passare e l’ambiente sia completamente sano. Inoltre è fondamentale per ridurre il rischio di allergie: la casa andrebbe arieggiata quattro volte al giorno per almeno 10 minuti.
Poi si passa alla pulizia vera e propria:
- 10 minuti per la camera da letto, cambiando le lenzuola (una volta alla settimana come minimo), per poi spolverare dall’alto verso il basso tutto ciò che è presente in camera. Aspirare la polvere dalle superfici e poi passare il mocio con la sostanza sopra indicata;
- 15 minuti per il soggiorno, passando l’aspirapolvere sugli imbottiti e sulla tappezzeria. Spolverare mobili e oggetti, sino a pulire le superfici in vetro. Anche in questo caso lavare per terra con la sostanza ricca di bicarbonato di sodio;
- 15 minuti per la cucina, da pulire tutti i giorni. Prima di tutto si sgrassa a fondo ogni superficie con bicarbonato di sodio e aceto di vino bianco. Poi si passa al frigorifero e agli armadietti. Ultimo step passare l’aspirapolvere sui pavimenti e lavare per terra;
- 10 minuti per pulire il bagno con la sostanza preparata in precedenza, aggiungendo a piacere degli oli essenziali per profumare maggiormente l’ambiente.
Nei 60 minuti sono stati compresi anche i pavimenti, nel caso è una operazione che si può fare come ultima lasciando asciugare completamente.