I cattivi odori nel frigorifero possono formarsi a causa di cibi deteriorati, cibi non coperti o sigillati correttamente, o cattiva pulizia del frigorifero.
Ci sono molti detergenti naturali che si possono utilizzare per pulire il frigorifero, alcuni funzionano semplicemente spruzzandoli al suo interno.
Perché si formano i cattivi odori nel frigo?
I cattivi odori nel frigorifero possono formarsi a causa di cibi che sono rimasti troppo a lungo senza essere consumati e che alla fine si sono irrimediabilmente deteriorati.
Il cattivo odore può anche provenire dal modo in cui conserviamo i cibi, che non devono mai essere riposti in frigo non coperti o sigillati correttamente.
Anche una non corretta pulizia del nostro frigorifero, può dare il via alla formazione di un odore sgradevole che non va via facilmente.
Perché è importante avere un frigorifero pulito?
Avere un frigorifero pulito è importante per diversi motivi:
- Salute
Un frigorifero pulito e ben mantenuto può aiutare a prevenire la proliferazione di batteri e germi che possono causare malattie. Cibi deteriorati o vecchi possono essere una fonte di batteri come la salmonella, listeria e E. coli, se lasciati in frigorifero per un periodo di tempo prolungato.
- Qualità dei cibi
Un frigorifero pulito può aiutare a conservare la qualità dei cibi. Cibi deteriorati o vecchi possono contaminare gli altri alimenti e causare cattivi odori. Inoltre, l’accumulo di cibi scaduti o in cattivo stato può causare la formazione di batteri e muffe, che possono essere pericolose per la salute.
- Efficienza del frigorifero
Un frigorifero pulito e ben mantenuto funziona più efficacemente rispetto ad uno sporco e pieno di cibo deteriorato. Il grasso e la sporcizia possono accumularsi nel condensatore e sulla ventola, riducendo la capacità del frigorifero di raffreddare e causando un consumo di energia maggiore.
- Risparmio di denaro
Mantenere il frigorifero pulito può aiutare a risparmiare denaro. Cibi deteriorati o vecchi devono essere gettati via, causando una perdita di denaro. Inoltre, un frigorifero che funziona in modo efficiente utilizza meno energia, il che può ridurre le bollette dell’elettricità.
Per eliminare i cattivi odori, e pulire il frigorifero possiamo utilizzare diverse soluzioni commerciali con prodotti chimici, ma impiegare prodotti naturali come aceto caldo o bicarbonato di sodio, o mettere una piccola ciotola di caffè macinato, può aiutare ad assorbire gli odori.
Cosa spruzzare per i cattivi odori dal frigorifero
Una corretta pulizia ci consente di eliminare non solo i cattivi odori dal frigorifero, ma di conservare i cibi nel modo più sano e corretto. Vediamo di seguito di quali prodotti abbiamo bisogno e come fare.
Ci sono molti detergenti naturali che si possono utilizzare per pulire il frigorifero. Ma il trucco che segue una volta provato non lo abbandonerete più, per il primo mix magico ci occorrono:
- 1 flacone con lo spray vuoto,
- 200 ml di acqua,
- 150 ml di aceto bianco per le pulizie domestiche,
- 5 cucchiai di sapone liquido ( va benissimo quello per i piatti).
Con questo composto riuscirete ad eliminare non solo il cattivo odore, ma tutte le tracce di sporco o di grasso che si sono depositate sui ripiani o negli scomparti.
Dopo aver liberato il frigorifero si procede spruzzando il prodotto al suo interno. Quindi usando una spugna dalla parte morbida si procede alla rimozione di ogni traccia di macchie e sporco.
Con un panno pulito in microfibra si passa ovunque per eliminare le tracce del detergente.
Deodorare il frigorifero
Ora siamo pronti per usare un perfetto deodorante per il frigo, e per farlo ci serviranno:
- 1 bomboletta con erogatore spray,
- 100 ml di alcool,
- 15 ml di essenza di vaniglia.
L’essenza di vaniglia non contiene zucchero, per cui non rischiamo la venuta indesiderata di insetti formiche a caccia di cibo dolce.
Spruzziamo su di un panno pulito questo mix deodorante, che rilascerà una piacevole profumazione ogni volta che apriamo il nostro frigo, in quanto il suo odore durerà molto a lungo.