Nuova irruzione artica, quali regioni rischiano il peggio: controlla chi è in lista

E’ in arrivo una nuova irruzione artica, in alcune regioni ci saranno peggioramenti significativi. Scopriamo di quali regioni si tratta.

Irruzione artica
Irruzione artica – Imilanesi.Nanopress.it

Una nuova irruzione artica è in arrivo, pare che a partire da Giovedì un pericoloso ciclone si formerà nel nostro paese. Potranno esserci nubifragi violenti e anche la neve potrebbe cadere a bassa quota.

Le previsioni meteo sono quindi in peggioramento a partire già da questa settimana, come ha annunciato il meteorologo, e in alcune regioni la situazione potrebbe essere veramente difficile. Scopriamo quali regioni rischiano il peggio e dove possono verificarsi nubifragi e nevicate.

In arrivo in Italia un vortice ciclonico

Sul nostro paese sta per abbattersi un vortice ciclonico che farà precipitare le temperature e porterà gelo e neve in moltissime regioni. Purtroppo, questa irruzione artica porterà con sé anche dei nubifragi e nevicate a bassa quota, in pochi addirittura impensati.

La nuova irruzione artica si concentrerà in modo particolare al largo delle coste ioniche, ma non in profondità eccessiva. Infatti, i valori della pressione si attesteranno sui 1005hPa, sufficienti però per causare burrasche e nubifragi.

Il vortice sta comunque attraversando l’Europa ed è causato da quello che un fenomeno noto con il nome di Ponte di Woejkoff. Questo vuol dire che ha raggiunto anche la Scandinavia l’anticiclone delle Azzorre e si è unito alla pressione alta della Siberia, generando un’irruzione di aria gelida, anzi artica.

Questo flusso di aria passa per i Balcani e arriva nel nostro paese riversando sui mari. Da questo particolare dettaglio viene fuori quello che viene chiamato vortice! Di conseguenza, è inevitabile un peggioramento delle condizioni meteo e quindi ecco tutti i dettagli a partire da giovedì fino alla fine della settimana.

irruzione artica gelo
irruzione artica gelo – imilanesi.nanopress.it

Meteo per Giovedì 26 Gennaio

Nella giornata di giovedì 26 gennaio il tempo peggiorerà sulle regioni del meridione e su quelle adriatiche del centro. Il maltempo investirà le regioni che si trovano in queste aree con piogge frequenti e nubifragi violenti.

Le regioni del basso e medio Adriatico saranno comunque quelle più colpite da questo peggioramento meteo. Sono previste piogge abbondanti e la neve potrà cadere anche sulle colline. Possono verificarsi nevicate sull’Appennino centrale e anche su quello meridionale, ma in quest’ultimo addirittura al di sopra dei mille metri.

Potranno anche verificarsi accumuli di pioggia sui 70 mm, ovvero di 70 litri per mq. Nella giornata di Giovedì 26 Gennaio pioverà nel Lazio, anche se non eccessivamente, mentre ci sarà maggiore stabilità nelle regioni del Nord e del centro. I venti saranno più intensi nelle aree nordorientali, dove si verificherà un drastico abbassamento delle temperature.

Meteo per Venerdì 27 Gennaio

Il tempo di venerdì 26 gennaio replicherà le stesse cose di giovedì 26. Infatti, non sono previsti variazioni rispetto a quanto detto per la giornata precedente. Ad essere penalizzate dal maltempo saranno soprattutto le regioni del meridione e quelle del centro nell’area adriatica.

Anche sulle coste adriatiche potrebbe perfino cadere la neve e le perturbazioni non miglioreranno di intensità. Per quanto riguarda le regioni settentrionali e quelle del Tirreno, saranno caratterizzate da tempo bello e lievemente soleggiato, anche se durante la notte potrebbero abbassare le temperature in modo drastico.

Freddo e Gelo
Freddo e Gelo-imilanesi.nanopress.it

Se le previsioni verranno confermate, anche per il fine settimana le regioni italiane citate saranno influenzate da questo vortice artico, mentre il bel tempo continuerà sia al Nord che sulle altre regioni tirreniche.

Quanto previsto dal meteo fa supporre quindi che nei giorni della merla, ovvero i primi giorni del mese di febbraio, saranno gelidi e freddi. Tuttavia, le cose potrebbero anche cambiare, quindi meglio guardare le successive previsioni, soprattutto se devi spostarti da una regione all’altra del nostro paese!

Controllare le previsioni permette di viaggiare sicuri e magari evitare quelle zone dove possono esserci piogge incessanti e nevicate.

Impostazioni privacy