Rimuovi qualsiasi cattivo odore dal WC con questo trucco semplice, economico e naturale. Ecco cosa devi fare.
A tutti è capitato almeno una volta di trovarsi a combattere contro i cattivi odori provenienti dal WC. Per risolvere questo problema, non è obbligatorio utilizzare i convenzionali prodotti chimici in commercio. Questi infatti possono risultare costosi e a volte poco efficaci. In più, a motivo delle sostanze che contengono questi profumatori possono risultare tossici per la salute. La soluzione è molto più semplice: per rimuovere qualsiasi cattivo odore dal WC ti basta una bottiglia di plastica. Vediamo come fare.
Cattivo odore dal WC: largo ai rimedi naturali
Come già accennato, non è necessario affidarsi a prodotti chimici per rimuovere gli odori sgradevoli dal bagno. Ottenere risultati anche più efficaci è possibile utilizzando ingredienti che tutti abbiamo in cucina, e applicando i cosiddetti “rimedi della nonna”, che spesso si rivelano essere i più efficaci. Utilizzare prodotti naturali quindi è la soluzione migliore per venire a capo dei cattivi odori provenienti dal WC. E possiamo farlo grazie al trucco della bottiglia, vediamo di che si tratta.
Rimuovere i cattivi odori dal bagno con il metodo della bottiglia
Per ottenere un bagno pulito e profumato, ci serviranno solo: una bottiglia di plastica, dell’aceto bianco e del succo di limone. Iniziamo a realizzare il nostro profumatore naturale riempiendo mezza tazza di aceto bianco e aggiungendo il succo di un limone, poi mescoliamo. Adesso, versiamo il contenuto della tazza in una bottiglia di plastica.
Pratichiamo dei piccoli fori sul tappo e vaporizziamo la soluzione ottenuta nel WC. A questo punto lasciamo agire per una notte intera, e il giorno dopo strofiniamo l’interno del WC con l’apposito spazzolino. Poi, risciacquiamo tirando lo scarico. Ed ecco che il nostro bagno sarà pulito e libero dai cattivi odori che prima provenivano dal WC!
Perché funziona
Ma come mai aceto bianco e limone sono così efficaci nel rimuovere ogni cattivo odore dal WC? L’acido presente in entrambi questi prodotti aiuta a neutralizzare efficacemente i batteri responsabili degli odori sgradevoli, mentre le loro proprietà antibatteriche contribuiscono a ridurre la formazione di nuovi odori.
L’aceto bianco è particolarmente efficace perché contiene acido acetico, che agisce come un detergente naturale. Quando viene utilizzato per pulire il WC, l’acido acetico reagisce con i depositi di calcare e altre sostanze che possono causare odori sgradevoli, scomponendole e rimuovendole efficacemente.
Il limone, invece, contiene acido citrico, che agisce in modo simile all’acido acetico. Il suo profumo fresco e piacevole può anche aiutare a mascherare temporaneamente gli odori sgradevoli.
L’utilizzo di prodotti naturali come aceto e limone per la pulizia del WC può essere un’alternativa efficace ai prodotti chimici aggressivi. Inoltre, l’aceto bianco e il limone sono economici e facili da trovare, rendendoli una scelta conveniente per la pulizia del WC e per la rimozione degli odori sgradevoli.
Alternative per rimuovere il cattivo odore dal WC
Anche ingredienti come bicarbonato di sodio, aceto bianco e acqua ossigenata possono essere mescolati per ottenere un deodorante naturale che eliminerà il cattivo odore dal WC, ma non solo. Questi ingredienti infatti rimuoveranno anche i batteri che sono responsabili di questi odori sgradevoli. Come si possono utilizzare?
Basta riempire una tazza di bicarbonato e aggiungere qualche cucchiaio di acqua ossigenata. Poi, aggiungiamo il succo di un limone e versiamo il tutto all’interno del WC. Lasciamo agire per 15 minuti e poi tiriamo lo scarico. Anche questo metodo è completamente naturale e permetterà di ottenere un bagno pulito, profumato e disinfettato.