Quanto valgono i 2 euro che raffigurano Dante Alighieri? Svelato il loro valore

Una moneta da 2 euro con raffigurato il sommo poeta Dante Alighieri ha un valore enorme: il dettaglio che può rendere ricchi.

2 euro Dante Alighieri
2 euro Dante Alighieri – iMilanesi.Nanopress.it

La crisi economica ha messo in ginocchio molte famiglie italiane, che devono ormai fare i salti mortali per arrivare a fine mese. Tra gli aumenti relativi alle bollette di luce e gas e gli incrementi sui prezzi dei generi alimentari il bilancio di tanti nuclei familiari è in rosso. Ecco perché in molti hanno cominciato a dare uno sguardo approfondito a credenze, cassetti e scaffali, nella speranza di poter recuperare qualche moneta antica dal grande valore. Sia le vecchie Lire che gli Euro possono infatti avere alcuni difetti di fabbrica o errori di conio che aumentano notevolmente il valore di queste monete.

Questi 2 euro con Dante Alighieri valgono una fortuna

A volte basta un dettaglio mancante, o magari la stampa di una figura decentrata o una semplice incongruenza per far lievitare il valore di un pezzo. Se l’errore è particolarmente evidente si rischia davvero di avere tra le mani un tesoro. Come accennato, non sono solo le vecchie Lire ad avere difetti di fabbricazione. In alcuni casi anche gli Euro presentano delle imperfezioni che fanno crescere molto il valore di queste monete.

Monete
Monete da 2 euro – Imilanesi.Nanopress.it

Ad esempio, le 2 euro con raffigurato il volto di Dante Alighieri possono valere una vera e propria fortuna. Come appare Dante Alighieri su questa moneta? Il celebre poeta fiorentino, padre della lingua italiana, viene raffigurato con la toga e la classica corona d’alloro, oltre all’immancabile naso piuttosto pronunciato. Sempre sulla moneta si possono intravedere due lettere, ovvero la R e I, che stanno ad indicare la dicitura ‘Repubblica Italiana’.

Sotto il mento è impossibile non notare la R, che sta ad indicare che la Zecca di Roma ha prodotto la moneta. Intorno alla figura di Dante, precisamente nella ghiera argentea, compaiono le 12 stelle, ognuna delle quali rappresenta un Paese dell’Unione Europea. Tuttavia, anche questa moneta può presentare difetti di fabbrica o errori di conio che fanno schizzare il valore alle stelle.

Moneta con Dante Alighieri: la cifra è da capogiro

Su eBay è comparso un annuncio che riguarda proprio questa moneta da 2 euro con il volto di Dante Alighieri. Per far risaltare meglio il difetto, la moneta in questione viene messa a fianco a un’altra moneta da 2 euro che invece non è caratterizzata da alcuna imperfezione. Dando uno sguardo al tondino interno, color oro, si può facilmente vedere come lo stesso appaia deformato in più zone. Siamo quindi di fronte ad una moneta da 2 euro con il tondino irregolare. Ma allora quanto vale esattamente questa moneta da 2 euro così rara?

Moneta 2 euro
Moneta 2 euro – Imilanesi.Nanopress.it

Il proprietario del pezzo ha messo in vendita la moneta da 2 euro con Dante Alighieri su eBay al prezzo di 3.000 euro. Una cifra che potrebbe anche essere corretta, dato che effettivamente l’errore di conio è pienamente visibile. Al momento non siamo in grado di affermare con certezza che effettivamente il valore di questa moneta da 2 euro è quello stabilito dal proprietario. Tuttavia, in questo caso si può essere certi che non si tratti di una truffa, come quelle che si vedono spesso sul web.

Impostazioni privacy