Chi passa per primo? Il test della patente che pochi riescono a risolvere: la risposta

Se sei prossimo al test della patente attenzione alle domande sulla precedenza: sono le più temute da chi sostiene l’esame. Vediamo un esempio.

Test precedenza
Test precedenza – imilanesi.nanopress.it

La patente di guida è un documento molto importante. Qualsiasi persona che si metta al volante deve possederla ma deve essere anche in corso di validità. Questa permette di guidare un determinato mezzo certificato. Non tutte le patenti vanno bene per tutti i tipi di veicoli presenti in strada.

Quando si va a fare l’esame della patente, sia scritto che pratico, ci si trova in svariate situazione e si va ad imparare tutto quello che è inerente ai veicoli, ai segnali e tanto altro. È importante quindi non solo conseguire la patente di guida ma anche essere a conoscenza di tutte le norme e regole relative al Codice della Strada.

Test della patente di guida
Test della patente di guida – imilanesi.nanopress.it

Se dovessi rifare oggi il test della patente pensi che riusciresti a passarlo? Le domande più temute da chi fa il test della patente sono sicuramente quelle sugli incroci. C’è da tenere in considerazione una serie di fattori e non tutti riescono a rispondere correttamente. Andiamo quindi a vedere chi deve passare per primo in un incrocio.

Test della patente: le domande impossibili

Come abbiamo detto non sempre è facile rispondere a tutte le domande del test della patente. Le più difficili per la maggior parte delle persone sono quelle inerenti agli incroci. Durante gli esami infatti solitamente si trovano una serie di immagini a cui ad ogni auto è associata una lettera e bisogna indicare la giusta sequenza.

Saper rispondere a questo tipo di domande include anche essere un buon guidatore. Quando ci si trova ad un incrocio infatti con più auto bisogna sapere se la precedenza è la propria oppure bisogna cederla. La regola base sulla precedenza è che ce l’ha chi non incrocia veicoli dalla propria destra.

Incroci
Incroci – imilanesi.nanopress.it

Quindi se hai la destra libera sarai tu il primo automobilista a partire. Poi le altre seguono rispettando sempre la stessa regola sulla precedenza a destra. Questa è la regola che vale se non c’è un segnale di precedenza o di stop oppure un vigile o un semaforo che dicano diversamente.

Il segnale della precedenza lo riconosci perché è un triangolo capovolto con contorno rosso e interno bianco. Questo obbliga a dare la precedenza ai veicoli che circolano sulla strada che si va ad incrociare. In questo caso quindi ai veicoli proveniente sia da destra che da sinistra.

Segnale di “dare precedenza”
Segnale di “dare precedenza” – imilanesi.nanopress.it

Il segnale di stop indica invece di fermarsi completamente all’incrocio e dare la precedenza. La differenza tra questi due segnali è che il primo invita solamente a rallentare e nel caso fermarsi per cedere il passaggio. Lo stop invece indica di fermarsi obbligatoriamente prima di procedere e continuare. Attenzione a non confonderli.

Solitamente poi si trovano metri prima anche dei segnali che sono di preavviso. In ogni caso se sei prossimo ad un test della patente esercitati bene con gli incroci. Sul web trovi numerosi esempi con tanto di risposte spiegate. Una volta che hai capito come funziona procedi con i quiz se questi andranno bene sei pronto per fare l’esame scritto.

Risolviamo il test proposto

Dopo aver appreso tutte le indicazioni su come risolvere un test sugli incroci ora vediamo di dare la giusta soluzione a quello proposto ad inizio articolo. A primo impatto questo incrocio può sembrare complicato ma in realtà non è così. Passa chi ha la corsia destra libera e quindi la prima auto a passare è la R.

Dopo passerà B visto che è lei ora ad avere la destra libera. Poi passerà D. E infine potrà passare T. La giusta sequenza è quindi R-B-D-T. Questo può essere una domanda trabocchetto ma con la giusta attenzione non puoi sbagliare e seguendo i suggerimenti dati riuscirai sicuramente a risolverne altri.

Impostazioni privacy