Precedenza alla rotatoria, se sbagli perdi la patente: non confonderti mai più

Bisogna stare attenti a dare correttamente la precedenza alla rotatoria: in caso di infrazione può scattare la sospensione della patente.

Rotatoria auto
Rotatoria auto -Imilanesi.it

Quando ci si mette alla guida di un mezzo bisogna fare molta attenzione a rispettare tutte le regole del codice della strada, in modo tale da garantire la propria sicurezza e anche quella degli altri viaggiatori. Tuttavia, specialmente nelle ore in cui c’è più traffico e non vediamo l’ora di uscire fuori da quel groviglio infernale (soprattutto nei mesi estivi, quando le temperature sono molto elevate), può capitare di commettere qualche infrazione. In alcuni casi la violazione del codice della strada non comporta conseguenze molto gravi, ma in altre situazioni l’infrazione può costare carissimo.

Precedenza alla rotatoria: come comportarsi per non incappare in sanzioni

Uno degli incubi per coloro che hanno preso da poco la patente è senza dubbio la rotatoria, che viene spesso identificata anche con il nome di rotonda.

Rotatoria
Rotatoria – Imilanesi.Nanopress.it

Specialmente quando c’è molto traffico la rotatoria può rivelarsi un ostacolo davvero molto complicato, dato che in molti non riescono ancora a comprendere il modo giusto per inserirsi nella rotonda e quali siano le precedenze da dare.

La normativa sulle rotatorie, infatti, è piuttosto dettagliata e non basta la classica precedenza ‘a chi viene da destra’. Quest’ultimo caso, almeno sulle strade italiane, è confermato solo nei casi in cui la rotatoria non viene segnalata.

Si tratta comunque di situazioni molto rare, dato che ormai la stragrande maggioranza delle rotatorie può godere di opportuna segnalazione. La segnaletica verticale e orizzontale è certamente presente per tutte le rotatorie che si trovano all’interno dei contesti urbani, in particolare quelle dove c’è più traffico.

Per le rotatorie e anche per altre tipologie di intersezione stradale viene considerata la precedenza ‘di fatto’. Cosa significa? Per farla breve, l’automobilista che proviene da sinistra e che ha già impegnato l’incrocio può terminare l’attraversamento prima che sopraggiungano gli altri veicoli.

In questo modo l’incrocio non subirà intasamenti e il traffico scorrerà molto più rapidamente. Chiaramente si tratta di una regola che non rispettano tutti ed è anche per questo che molto spesso ci ritroviamo in mezzo a un fastidiosissimo ingorgo quando ci avviciniamo a una rotatoria.

Se sbagli scatta la multa: può essere molto salata

Quali sono le sanzioni per chi non rispetta il codice della strada quando percorre una rotatoria? In caso l’automobilista venga colto in fallo mentre commette un’infrazione nell’attraversamento della rotonda scatta una multa. La sanzione va da un minimo di 167 euro a una cifra che può superare anche le 600 euro.

Multa auto
Multa auto – Imilanesi.Nanopress.it

Non è tutto, perché in base all’infrazione commessa il conducente può subire anche la perdita di punti sulla patente. Infine, nei casi più gravi il responsabile dell’infrazione può ritrovarsi anche con la patente sospesa.

Non c’è solo il discorso relativo alla precedenza. Quando si percorre una rotatoria, infatti, è necessario rispettare tutta una serie di comportamenti stabiliti dal codice della strada.

Basti pensare alle rotatorie a più corsie, dove è obbligatorio percorrere correttamente ognuna di esse. Anche l’immissione e l’uscita dalla rotatoria, se non compiute correttamente, possono far scattare sanzioni.

Impostazioni privacy