Dopo aver parcheggiato vi viene il dubbio di aver chiuso la macchina? Ecco il trucco della chiave auto che potrebbe aiutarvi.
Il problema di non riuscire a ritrovare l’auto dopo averla parcheggiata in un parcheggio affollato è una situazione comune a molti automobilisti. Oppure spesso, presi dal trambusto quotidiano o distratti da conversazioni al telefono, ci allontaniamo di fretta senza essere sicuri di aver effettivamente chiuso le portiere dell’auto. Vediamo il trucco dei meccanici che vede l’utilizzo proprio della chiave auto.
Chiave auto, il trucco che potrebbe aiutare molte persone
Sia a causa della vita frenetica che conduciamo, sia perché spesso siamo distratti, può capitare di non ricordare se abbiamo chiuso l’auto. Nei casi più sfortunati potremmo non ricordare assolutamente dove l’abbiamo parcheggiata all’interno della rimessa di un centro commerciale. Nel secondo caso non è inusuale vedere persone che si aggirano tra le macchine con la chiave auto in mano, sperando di veder lampeggiare le frecce e ritrovare finalmente la propria vettura.
Se invece non abbiamo fatto caso all’eventuale chiusura delle portiere, quando ci rendiamo conto del nostro dubbio è già troppo tardi. Saremo sicuramente troppo distanti per provare a bloccare la chiusura centralizzata utilizzando il telecomando a distanza. Di conseguenza, dobbiamo tornare indietro per tentare di attivare il segnale di blocco, sperando che sia ancora a portata. Così, ci ritroviamo a calcolare la distanza massima a cui il telecomando riesce ad agire, fino a quando finalmente notiamo le luci di emergenza accendersi, segno che l’auto è stata chiusa con successo.
Anche questo fenomeno comunissimo è particolarmente frequente nei parcheggi dei grandi ipermercati o dei centri commerciali, dove si possono osservare persone girarsi indietro improvvisamente, con la chiave in mano, nella speranza di ottenere il tanto atteso segnale di blocco delle portiere.
Va sottolineato però che alcune vetture sono dotate di sistemi di chiusura con un’elevata gittata di segnale, il che può rivelarsi particolarmente utile quando si parcheggia in aree affollate o nei vasti parcheggi di grandi strutture commerciali. È infatti facile perdersi di vista in questi spazi e ritrovarsi a cercare l’auto per un bel po’ di tempo. Per rendere ancora più efficace il segnale di blocco e riuscire a individuare il proprio veicolo anche da lunghe distanze, alcune persone hanno iniziato a sperimentare un trucco popolare su TikTok.
Il trucco per ampliare il segnale del telecomando dell’auto
Che sia vero o no è tutto da provare, il che non costa assolutamente nulla. L’idea è quella di appoggiare il telecomando sotto al mento e premere il pulsante per attivare il segnale di blocco. Sorprendentemente, questo metodo sembra funzionare, aprendo o chiudendo l’auto senza problemi di lunghe distanze.
Tra i commenti su TikTok, sono stati segnalati altri approcci simili. Un esempio è quello di appoggiare il telecomando sul al gomito per poi stendere il braccio in avanti. Tuttavia la validità di queste varianti non è ancora stata verificata.
Alcuni utenti hanno cercando di spiegare il motivo logico dietro a questo trucco. Le persone hanno suggerito che il nostro corpo, costituito principalmente da acqua, potrebbe amplificare il segnale elettromagnetico, facilitando così l’apertura dell’auto.
Anche se questo metodo sembra avere successo per molte persone, è importante ricordare che i risultati possono variare a seconda del modello di telecomando e della configurazione del veicolo. Non esistono ancora prove scientifiche per supportare completamente questa pratica. Come già detto però, provare non costa nulla. Questo trucchetto potrebbe rivelarsi un modo divertente ed efficace per ritrovare la propria auto quando sembra essere scomparsa in mezzo a tante altre vetture.