Il bar più economico di Milano, situato in via Gonzaga 7, dove un caffè costa soltanto 50 centesimi, ha chiuso per sempre.
Si può tranquillamente affermare che fosse un autentico punto di riferimento per diversi cittadini.
Era situato nel cuore di Milano, dove il costo del caffè al banco oscilla tra l’1,10 e l’1,20 euro, a volte raggiungendo picchi di 2 euro.
A questi rincari resisteva saldamente questo piccolo bar nel centro storico, dove i clienti potevano gustare una tazzina di caffè al prezzo di soli 50 centesimi.
Il nome del bar? Lo Spuntino-Il Caffè del mio Bar, che si trovava in via Gonzaga 7, nei pressi di zona Missori, proprio dietro il Duomo.
Perché parlarne al passato? Il motivo è che si è congedato per sempre dai molti turisti, professionisti e residenti che frequentavano il suo bancone.
Al posto del bar è stato aperto un moderno showroom di design. Lo slogan “La rivoluzione del caffè” esposto fuori dal bar purtroppo non allieterà più la vista delle persone che lo frequentavano.
Nessuno sa il motivo della chiusura. Potrebbero essere dovuto a motivazioni personali oppure all’impossibilità di stare al passo con i prezzi attuali del mercato.
50 centesimi un caffè in questo bar: come è possibile?
Il locale ha aperto i battenti 5 anni fa, nel mese di giugno del 2017. Fin dall’inizio, con l’ausilio di cartelloni pubblicitari, ha deciso di fare la guerra al caffè troppo costoso.
“Come possiamo far pagare solo 50 centesimi per una tazzina di caffè?”, cerco di spiegare il proprietario all’epoca.
“Siamo noi che produciamo direttamente il caffè. Lo acquistiamo dal Centro America, lo tostiamo, lo confezioniamo e in tutti questi passaggi siamo in grado di risparmiare abbastanza da poter vendere il caffè a soli 50 centesimi, riuscendo ugualmente a ottenere un piccolo guadagno“.
Il costo finale è di 50 centesimi per il caffè espresso e di un euro per le preparazioni più elaborate, come ginseng, marocchino, cappuccino e orzo in tazza grande.
Questi prodotti vengono venduti nei bar limitrofi a prezzi che variano tra l’euro e 50 centesimi e i 3 euro.
Quanto costa un caffè in centro a Milano?
Un’eccezione che resterà soltanto un ricordo nella mente di molti cittadini e turisti, visto il costo del caffè nella zona.
Dal costo di un euro e cinquanta centesimi al bar di Carlo Cracco (ma solo in piedi, poiché al tavolo il prezzo aumenta a tre euro e cinquanta centesimi), agli specialty coffee di Starbucks a Cordusio, dove un espresso può costare due o tre euro.
Anche uscendo dalla Cerchia dei Bastioni, dove i bar che vendono il proprio caffè ancora a un euro fanno notizia, non cambia molto. Tuttavia, ci sono ancora bar che riescono a resistere.