Chiusa la Lecco-Ballabio per una frana

Lecco Ballabio, strada chiusa a causa di una frana che coinvolge fango e detriti in Valsassina. In pochi secondi, a seguito della frana la strada è diventata non percorribile.

lecco ballabio
lecco ballabio-Imilanesi.Nanopress.it

Nelle prime ore della mattinata, si è verificata lungo la Lecco Ballabio una caduta di detriti e fango che ha richiesto l’intervento rapido di emergenza delle forze dell’ordine e dei Vigili del Fuoco. Per fortuna, la caduta di fango non ha provocato feriti o incidenti.

La nuova Lecco Ballabio, diramazione dell’attraversamento di Lecco che collega il tratto stradale con la Valsassina, è stata chiusa, di nuovo non si sa per quanto tempo.

La strada Lecco Ballabio non è nuova a questi incidenti, ecco cosa è successo nel corso degli ultimi mesi a causa del maltempo

Chi frequenta la zona, sa bene che questa non è la prima volta che succede qualcosa di simile, perché la strada in realtà è stata bloccata a causa di una frana di massi proprio pochi mesi fa. Il fatto risale a dicembre quando si è verificato un terribile e pericoloso riversamento, sulla strada, di alcuni massi di grandi dimensioni, a causa del maltempo.

Il punto esatto in cui è avvenuto il cedimento, è sempre lo stesso: la zona della galleria Giulia. Tra l’altro qualche tempo fa proprio in questa zona si era schierata la tragedia perché dei massi enormi avevano colpito un furgone scendendo all’improvviso dai lati della strada. Sul furgone viaggiavano due persone che sono rimaste fortunatamente illese, probabilmente per un miracolo.

I tecnici dell’anas e i vigili del fuoco sono a lavoro per sgomberare la strada e aprirla al traffico dei veicoli

Adesso i tecnici dell’anas e i vigili del fuoco stanno effettuando rilievi e controlli per valutare la situazione. Dopo aver sgomberato il materiale che occupa la strada si cercherà di trovare una soluzione ottimale alla problematica che a quanto pare si ripresenta di volta in volta nel corso dei mesi proprio. Nelle prossime ore, la strada sarà aperta al traffico, ma per adesso non è possibile dire con certezza quando si potrà tornare a percorrerla in sicurezza.

galleria
galleria-Imilanesi.Nanopress.it

Intanto lungo le strade che vanno da e per la Valsassina, si sono formati lunghissimi incolonnamenti di veicoli di qualsiasi genere, che hanno causato tantissimi problemi a tutti coloro che si spostano giornalmente per andare a scuola o per andare al lavoro. La situazione va risolta in breve tempo.

Impostazioni privacy