Ciclismo, al via il Giro di Lombardia

Presentata la gara ciclistica della Lombardia, che partirà da Como l’8 ottobre per arrivare e concludersi a Bergamo.

Gara Ciclistica
Gara Ciclistica-Imilanesi.it

A Palazzo Pirelli è stata presentata la nuova edizione del Giro di Lombardia. Si tratta della famosa gara ciclistica “ILombardia”, una corsa che si snoda tra panorami unici e che vedrà la partecipazione di molti campioni.

Presenti alla presentazione personalità politiche come Barbara Mazzali, assessore a Turismo, Moda, Marketing territoriale e Grandi eventi di Regione Lombardia e Lara Magoni, sottosegretario a Sport e Giovani.

La conferenza stampa, organizzata da RCS Sport, ha visto la presenza di due campioni del ciclismo e vincitori della gara nelle passate edizioni: Damiano Cunego e Vincenzo Nibali.

La gara ciclistica partirà da Como sabato 7 ottobre per arrivare a Bergamo. L’assessore Mazzali, nel corso della presentazione, ha spiegato che l’evento “ILombardia” è un molto importante per la regione lombarda.

“Lombardia Express”

Ci saranno oltre 200 paesi collegati con un’audience di, circa, 17.5 milioni di telespettatori da tutto il mondo.  Si tratta di un palcoscenico importantissimo per il turismo e per gli appassionati di bicilcetta.

In Italia ci sono 20mila kilometri di piste ciclabili. Di questi 4mila si trovano in Lombardia. Una regione che, secondo l’assessore, sta diventando sempre di più una meta “cult” per chi ama muoversi in bicicletta.

Ed è in questa direzione che sta andando il progetto “Lombardia Express”. Realizzato dalla Regione in collaborazione con RCS Sport, sarà “ il testimonial d’eccezione”, grazie ai video, ai racconti e ai social.

Antonio Rossi sarà l’inviato speciale che avrà il compito di raccontare i territori lombardi, la loro storia, la cultura e le tradizioni. Il tragitto toccherà diverse cittadine lombarde. Gli atleti si ritroveranno in piazza Cavour dove ci sarà il palco per il foglio firma.

Ciclista
Ciclista-Imilanesi.it

Da lì si sposteranno in via Papa Clemente XIII da dove partiranno. La prima tappa è Cantù per poi proseguire per il triangolo lariano che porta alla mitica salita, punto importante per i ciclisti e per gli appassionati, la salita del Ghisallo.

Inizierà al kilometro 30, dal versante di Asso, per concludersi 8 kilometri dopo. Da lì gli atleti scenderanno verso Bellagio costeggiando il Lario per raggiungere, prima Lecco e poi Calolziocorte.

Arrivo a Bergamo

Si dirigeranno, poi, verso Caprino Bergamasco salendo, attraverso la Roncola per arrivare a Costa Valle Magna. Quindi in discesa verso Berbenno per risalire nuovamente verso il Passo della Crocetta e Zambla Alta.

Dagli oltre 1000 metri di altitudine si ritorna a valle in direzione Oltre il Colle, per risalire al Passo di Ganda, salita che potrebbe essere decisiva per gli arrivi.   La discesa della Val Seriana porterà gli atleti all’ultima tappa: Bergamo.  Attraverso Porta Garibaldi si arriverà in largo Colle Aperto per dirigersi verso via Roma e tagliare il traguardo.

Impostazioni privacy