Cioccolato pieno di metalli pesanti, si salvano pochissime marche: ecco quali

Sapevi che sono tantissime le barrette di cioccolato a contenere metalli pesanti? Da un’indagine condotta dall’associazione americana Consumer Reports è emerso che sono davvero pochissime a non contenerne, vediamo quali sono!

Cioccolato pieno di metalli
Cioccolato pieno di metalli – imilanesi.nanopress.it

Adori il cioccolato e non puoi farne a meno? Ti piacciono soprattutto le barrette di cioccolato fondente, una vera delizia per il palato? Ebbene, presta attenzione a quali acquisti, perché sono pochi i marchi sicuri. A dirlo è una ricerca condotta da una associazione americana, che ha scoperto come nella maggior parte dei prodotti analizzati c’erano metalli pesanti in quantità più elevate di quelle consentite dalla legge. Scopriamo di quali marchi si tratta e quali sono quelli affidabili e da consumare in assoluta tranquillità!

 cioccolato
Cioccolato – imilanesi.nanopress.it

Elevate quantità di metalli nelle barrette di cioccolato

La ricerca condotta dall’associazione di consumatori americana Consumer Reports ha permesso di individuare che nella maggior parte delle barrette di cioccolato fondente commercializzate negli Stati Uniti sono presenti quantità elevate di metalli.

A rilevare la presenza di cadmio e piombo sono state le analisi di laboratorio. Si tratta di una notizia che mette in allarme i consumatori, perché assumere metalli pesanti mette a rischio la salute e può far insorgere gravi problemi.

Lo studio è stato effettuato su 28 marchi di cioccolato fondente, in cui sono stati inclusi anche brand molto noti come Lindt e altri meno conosciuti nel nostro Paese e in Europa.

cioccolato
Cioccolato – imilanesi.nanopress.it

Risultati del test condotto dall’associazione americana

Il test eseguito dall’associazione americana ha avuto come risultato che sono davvero molto poche le barrette di cioccolato che non contengono metalli pesanti. Infatti, su 28 marchi analizzati, 23 sono risultati con alti livelli rispetto al limite massimo permesso dalla legge.

Infatti, come stabilito dall’Office of Environmental Health Hazard Assessment (OEHHA) della California, i livelli massimi consentiti per il cadmio sono pari a 4,1 mcg, mentre quelli per il piombo sono pari a 0,5 mcg. Come detto nel rapporto da Tunde Akinleye, ricercatore sulla sicurezza alimentare di Consumer Reports, a correre maggiore rischio sono i bambini piccoli e le donne in gravidanza.

Akinleye ha affermato che l’elevato livello di metalli pesanti può provocare problemi di sviluppo nei bambini e può avere ripercussioni sul cervello, abbassando addirittura il QI.

Marchi di cioccolato a barrette con alti livelli di cadmio e piombo

Fra i brand di cioccolato a barrette contenenti più alti livelli di cadmio e piombo c’è Trader Joe’s, seguito da Hershey. In quest’ultimo sono stati riscontrati livelli di cadmio più bassi e livelli di piombo più alti.

Anche brand come Dove, Tony’s, Theo, Alter Eco e Lindt sono rientrati nella classifica dei cioccolati a barrette con quantità più elevata di metalli pesanti. Il rischio per la salute, come detto prima, è molto elevato e l’esposizione ai metalli pesanti comporta nei bambini alterazione allo sviluppo cerebrale e una riduzione del quoziente intellettivo.

Non solo, secondo l’Environmental Defense Fund possono contrarre anche tumori ed essere più esposti alle patologie cardiovascolari e cancro. Negli adulti la costante esposizione al piombo può generare patologie al sistema nervoso, problemi al sistema immunitario, agli organi riproduttivi, ai reni e aumento della pressione sanguigna.

cioccolato
Cioccolato – imilanesi.nnaopress.it

Sono solo 5 i marchi di cioccolato a barrette sicuri

Dall’indagine condotta dall’associazione americana sono solo 5 i marchi di cioccolato fondente a barrette considerati sicuri e consigliati ai consumatori perché non pericolosi. I marchi da acquistare senza alcun problema sono Taza Chocolate, Mast, Taza Chocolate, Valrhona, Ghirardelli con il 72% di cacao e Ghirardelli con l’86% di cacao.

Il test ha dunque dimostrato che esistono le barrette di cioccolato senza metalli pesanti, pericolosi per la salute, e che le aziende possono produrle per non mettere a rischio i consumatori. Lo ha ribadito nel rapporto il ricercatore sulla sicurezza alimentare di Consumer Reports, Tunde Akinleye.

Se anche tu ami il cioccolato a barrette, affidati ai marchi sicuri, che non contengono metalli pesanti, e tutela la tua salute e quella dei tuoi bambini da eventuali rischi che potrebbero correre!

 

Impostazioni privacy