Hai mai pensato di mettere una ciotola di riso nel guardaroba? Lo sanno in pochima risolve un grandissimo problema. Da provare subito!
Gli ambienti i piccoli e chiusi tendono a sviluppare un problema sgradevole: quello del cattivo odore. Deodorare può servire, anche se a volte basta far si che un agente esterno “assorba” quell’odore stagnante, che alla fine sa di umido.
Puzza nell’armadio: quali sono le cause?
I nostri armadi abbondano di indumenti estivi e invernali che subiscono di cambi di posizione ad ogni stagione. Cappotti, giacche e maglioni chiusi all’interno del guardaroba che resta chiuso per la maggior parte del tempo, senza che possano prendere aria.
Gli abiti assorbono gli odori dei luoghi in cui ci rechiamo, se entriamo in una friggitoria o in un luogo dove c’è un forte odore di fumo, inevitabilmente il tessuto farà da spugna. L’ideale sarebbe fare cambiare aria letteralmente al capo, prima di riporlo nell’armadio, per evitare il trasferimento nell’armadio e su altri indumenti.
Ma questo non è sufficiente se le ante dell’armadio restano spessissimo chiuse, e gli indumenti sono ammucchiati e magari riposti non perfettamente asciutti. Sono tutti elementi che concorrono a creare una realtà umida e stantia in cui soggiorna la biancheria.
Quindi la prima azione da compiere è assicurarsi che gli indumenti riposti in cassetti e armadi siano perfettamente asciutti, quelli indossati andrebbero prima spazzolati da eventuali tracce di polvere e smog e poi posti all’aria aperta.
Per ultimo possiamo utilizzare delle profumazioni a nostro piacere per conferire agli indumenti un odore di pulito come ad esempio la lavanda o il cedro.
Il legno di cedro è piuttosto noto per il suo odore fortemente aromatico, dall’essenza gradevole e anche fresca. Si tratta di un odore che funge anche come repellente naturale per allontanare insetti dannosi come le tarme. Oltre a questo possiamo occuparci dell’eccesso di umido che si forma nell’armadio nostro malgrado, e possiamo farlo con il riso.
Ciotola di riso nel guardaroba: il metodo definitivo
Sono tantissimi i motivi che dovrebbero indurci a mettere una ciotola di riso nel guardaroba, ovviamente crudo! Il riso infatti risulta avere una grande capacità di assorbire l’umidità. Non è difficile avere tra i consigli, in caso di un cellulare che finisce nell’acqua, che si immerga lo smartphone in una ciotola ricolma di riso.
Questo perché il riso assorbirà le particelle d’acqua presenti sul cellulare. La stessa cosa accade per i nostri armadi che tendono ad accumulare la condensa dovuta anche all’accensione dei riscaldamenti.
Si tratta di un caldo umido che finisce con il corrompere “olfattivamente” i nostri maglioni o comunque gli indumenti conservati al suo interno. Il riso è un alimento che oltre che in cucina può risolvere con poca spesa il problema degli armadi umidi, in aggiunta possiamo anche renderlo un profumatore naturale!
Qualche goccia dell’olio essenziale che maggiormente amiamo renderà ancora più piacevole aprire l’armadio. Per farlo basta coprire con della stoffa la ciotola in cui abbiamo versato delle gocce di olio essenziale, per evitare che fuoriesca o addirittura farne dei sacchettini chiusi da appendere nell’armadio.