Precedenza in rotatoria, 700 euro di multa a chi sbaglia: cosa dice la legge

Ecco come ci si deve comportare nei pressi di una rotatoria, la legge parla chiaro. Se non rispetti questa regola ti multano immediatamente.

Rotatorie
Rotatorie – imilanesi.nanopress.it

La rotatoria è un tipo di intersezione presente tra due o più strade. Si tratta di un sistema che giova moltissimo al traffico, il suo scopo è proprio quello di moderazione e smaltimento del traffico. Rende il tutto più scorrevole e ordinato, ma c’è bisogno di rispettare la regola stabilita dal codice stradale, altrimenti la patente viene direttamente ritirata. Le rotatorie (o rotonde) sono sempre più presenti sulle strade del nostro Paese. Si sono rivelate essere la soluzione più efficace praticamente ad ogni tipo di incrocio. Soluzione più efficace ad anche la più sicura: grazie ad essa in alcuni punti critici gli incidenti sono drasticamente diminuiti.

Il codice stradale parla molto chiaro su come si debba affrontare la circolazione all’interno di una rotatoria. Rispettare queste regole è fondamentale per la propria incolumità personale e per quella di tutti gli altri automobilisti. Se non segui questa regola, inoltre, ti viene subito fatta una multa molto salata e addirittura ritirata la patente. Approfondiamo insieme questa importante norma.

Il codice stradale parla chiaro: ecco come ci si comporta in una rotatoria

Le regole non sono tutte uguali in Europa, ogni paese ha le sue norme stradali e anche le norme che regolano la circolazione all’interno della rotatoria. In Italia la precedenza si dà a chi proviene da destra, quindi tutte le auto che si trovano all’interno della rotatoria devono cedere la precedenza a chi sta entrando. Nella rotatoria europea la precedenza si dà sempre a chi si trova già all’interno della rotonda e sta circolando.

Multa
Multa -imilanesi.it

In una rotatoria si dà priorità alle auto che arrivano da destra e a tutti i veicoli che sono già entrati nell’incrocio, anche quando provenienti da sinistra. Si tratta della cosiddetta regola della priorità effettiva, regola che impone il passaggio di chi non può fermare subito la propria corsa.

Di fatti, il più grande dovere di tutti i conducenti, ancor più importante di ogni normativa stradale, è quello di evitare collisioni e incidenti e quindi impedire così l’applicazione del codice stradale. Per quanto assurdo possa risultare, se un automobilista non evita l’incidente con un trasgressore del codice stradale passa dalla parte giusta a quella sbagliata.

Rotatoria
Rotatoria – Imilanesi.it

La conseguenza è che, se un automobilista commette una violazione delle norme del codice stradale e siamo ancora nella posizione di evitarla, il dovere è quello di non contribuire in alcun modo alle collisioni nonostante le nostre ragioni. L’unica situazione in cui sarà possibile essere risarciti per un incidente causato da automobilisti negligenti o dalla violazione delle norme stradali, è quando l’altra auto compare improvvisamente e inaspettatamente impedendo di frenare o sterzare.

I provvedimenti per chi non rispetta queste regole

Se queste regole non vengono rispettate si rischiano delle serie conseguenze con la legge. Innanzitutto è possibile ricevere una multa molto salata che può arrivare fino a ben 700 euro. In base alla gravità della violazione le forze dell’ordine potrebbero anche optare direttamente per il ritiro della patente. Potrebbero dunque ritirarvi la patente per un periodo di tempo che va dai sei mesi ad un anno.

Impostazioni privacy