Codice della strada, chi non lo possiede in macchina riceverà una multa da 600 euro

Può arrivare una multa da 600 euro se non hai in macchina un documento molto importante. Il Codice della Strada è molto chiaro su questo. Ecco cosa non deve mai mancare.

Polizia municipale multa salata
Polizia municipale multa – Imilanesi.Nanopress.it

Il Codice della Strada serve a regolare la circolazione dei mezzi a motore ed è molto severo. All’interno di questo troviamo ben 245 articoli mirati proprio a garantire la sicurezza sulla strada. Dai più semplici a quelli più mirati. Va sempre rispettato altrimenti le sanzioni non mancano.

Infatti se si infrange il Codice della Strada si può andare incontro ad una serie di inconvenienti. Da una semplice multa, che a volte può essere anche molto salata, a detrazione di punti della patente o sequestro di questa. O ancora perfino il sequestro del mezzo nei casi più gravi.

Multa da 600 euro
Multa da 600 euro – imilanesi.nanopress.it

Nel veicolo poi bisogna sempre avere dei documenti che servono per la circolazione. Infatti se non hai questo in caso di fermo al blocco puoi rischiare una multa da 600 euro. È quindi molto importante essere a conoscenza di tutto ciò prima di mettersi alla guida di un veicolo. Di seguito vediamo quale documento non deve mancare.

Multa da 600 euro: se non hai questa modifica al documento arriva

Iniziamo dicendo quali sono i documenti necessari da avere a bordo. Per prima cosa non deve mai mancare a bordo la patente di guida e l’assicurazione del veicolo. Poi c’è il libretto di circolazione anch’esso essenziale ed è su questo che andiamo a soffermarci. Questo contiene tutte le informazioni necessarie da sapere sul veicolo che immesso in strada.

Infatti all’interno del libretto di circolazione si trovano alcune informazioni tecniche come l’omologazione. Ma anche l’emissioni di CO2 oppure i dati sulla potenza del veicolo. Questi sono fondamentali soprattutto se alla guida c’è una persona neopatentata senza accompagnatore.

Documenti necessari nel veicolo
Documenti necessari nel veicolo – imilanesi.nanopress.it

Per neopatentato si intende una persona che ha fatto la patente da meno di 3 anni. Nello specifico la patente A2, A, B1 o B. Questi hanno una serie di limitazioni, che andremo a vedere successivamente nel prossimo paragrafo, e se non accompagnati da un accompagnatore che non è neopatentato e che non ha oltre 65 anni non vengono annullate.

Quindi vanno rispettate e non sempre ci si può mettere alla guida. Soprattutto se il veicolo ha una determinata potenza. Quindi devi essere a conoscenza che se vieni fermato ad un posto di blocco mentre guidi un auto con una potenza superiore da quella consentita ai neopatentati puoi ricevere una multa che va dai 165 euro ai 660 euro.

Limitazioni per i neopatentati

Come abbiamo detto i neopatentati hanno una serie di limitazioni che devono rispettare quando sono in auto da soli senza un accompagnatore (questo deve avere nel caso la patente da 10 anni). Un neopatentato può guidare un auto con un rapporto massimo tra il peso e la potenza con massimo 55 kw di tonnellata. L’auto non può avere una potenza superiore a 70 kw. In pratica 95 cavalli.

Limitazioni per neopatentati
Limitazioni per neopatentati – imilanesi.nanopress.it

Poi non possono superare una determinata velocità che non è quella imposta per tutti gli altri automobilisti. I neopatentati non possono superare la velocità di 100 Km/h per le autostrade. Mentre per le strade extraurbane principali il limite di velocità per loro è di 90 Km/h.

Impostazioni privacy