Attenzione alla nuova legge del Codice della Strada che scatta alle 22 di sera: scattano fino a 800 euro di multa se non viene fatto.
Il Codice della Strada non scherza, infatti ci sono sempre nuove leggi e anche delle revisioni delle già esistenti. Tutto questo per fare in modo che sulle strade ci sia ordine e sicurezza. Condurre un mezzo non è un gioco e come tale non si dovrebbe mai sottovalutare il pericolo. In questo caso specifico potrebbe scattare una multa di 800 euro se non viene fatta questa manovra, dalle ore 22 in poi.
Codice della strada: cosa scatta dalle 22?
Il Codice della Strada ha al suo interno un numero ampio di normative e provvedimenti. Impossibile conoscerle tutte, anche se i conducenti di un mezzo su strada devono essere sempre aggiornati.
Si tratta di sicurezza e di non mettere se stessi e gli altri in pericolo. Ci sono anche delle norme conosciute da pochissime persone, con una multa salata e inaspettata.
La circolazione dei mezzi in Italia chiede di rispettare determinati requisiti importanti. Questi sono elencati e chiariti nelle leggi che sono all’attivo e regolano il comportamento dei conducenti. Non solo, il mezzo stesso dovrà essere in regola seguendo le disposizioni che sono contenute nel Codice della Strada.
Le norme studiate e messe a punto hanno l’obiettivo primario di potersi mettere su strada in sicurezza. Se tutti rispettassero regole, segnali e limiti non ci sarebbero incidenti o comunque il numero sarebbe limitato.
Moltissimi incidenti sono da cercare nell’errore umano e nella disattenzione, nella distrazione improvvisa. Se non si rispetta una norma in particolare, non sono si dovrà pagare una multa salata ma ci potrebbero essere delle conseguenze da non sottovalutare.
800 euro di multa per gli automobilisti
Come evidenziato, il Codice della Strada è un contenitore di normative e leggi per i conducenti dei mezzi e la manutenzione degli stessi. Impossibile conoscerle tutte, anche se le principali devono essere sempre tenute a mente. Ci sono dei casi in cui le normative sono sconosciute e implicano il pagamento di una multa salata.
Se si prende l’articolo 174 viene specificato che dinanzi al segnale di Stop, il conducente deve fermare il mezzo e controllare prima di passare. Questo anche se non ci sono mezzi in avvicinamento o nelle vicinanze immediate. Di solito questi cartelli vengono posizionati dove ci sono degli incroci particolari da rispettare.
Se viene commessa l’infrazione la multa da parte delle Forze dell’Ordine è di euro 163 sino a 651 euro a seconda della gravità della situazione. Dopo le ore 22 la sanzione diventa ancora più alta, sino a 868 euro. Questo perché spesso e volentieri di notte, quando il traffico è meno intenso, si tende a non fermarsi al segnale e passare l’incrocio con disattenzione. La multa è un mezzo per fare in modo che le persone possano fare attenzione, in questi casi un incidente grave è dietro l’angolo.