Codice della strada, divieto di circolazione per questi mezzi: pioggia di multe

Attenzione al nuovo divieto di circolazione che riguarda uno specifico mezzo: rischi multe salatissime. Cosa dice il Codice della Strada.

Posto di blocco
Posto di blocco – Imilanesi.Nanopress.it

Giunge inaspettatamente un nuovo divieto che ha creato non poche polemiche nella popolazione italiana. Contravvenire a tale divieto significa ricevere multe salatissime e rischiare di incorrere in sanzioni pesanti. Circolare sulle strade non è semplicemente guidare il proprio veicolo da un punto A ad un punto B: significa percorrere uno spazio monitorato e regolato da precise norme e codici.

Rispettare questi codici è fondamentale per la propria incolumità e per quella degli altri. Al contrario, ignorare certe regole, porta a conseguenze che possono spaziare dalle semplici multe fino all’ambito penale. Non è raro che il Codice della strada subisca dei mutamenti o delle modifiche, accade molto spesso di ritrovarci a cambiare le nostre abitudini per rispettare le nuove leggi. Vediamo insieme in cosa consiste l’ultimo aggiornamento del Codice della strada.

Nuovo divieto di circolazione

Arriva una nuova regola da seguire per circolare in totale sicurezza e per non ricevere multe salatissime. Questa novità sta infastidendo moltissime persone, ma seguire le norme stradali è fondamentale. Il Codice della strada è un insieme di norme sono emanate allo scopo di regolare la circolazione sulle strade. Circolazione di pedoni, animali e veicoli. Ogni singolo Stato ne decide il contenuto, definendo anche tutte le modalità di attuazione ed esecuzione di ogni codice. Tutto ciò dipende dall’ordinamento giuridico dello Stato in questione e dalle norme internazionali.

Nuovo divieto in strada
Nuovo divieto in strada -imilanesi.nanopress.it

Che ci piaccia o no, seguire le regole del codice stradale è di fondamentale importanza per la salvaguardia della nostra salute e della nostra vita. La sicurezza in strada è un qualcosa che coinvolge tutti ed è ciò che ci aiuta ad evitare di correre pericoli di ogni tipo. Il monitoraggio della circolazione su strada avviene in tanti modi differenti, e coinvolge i settemila chilometri di reti autostradali del nostro Paese. Strade costantemente sottoposte a sistemi di videosorveglianza, tecnologie avanzate che rilevano l’andamento e la velocità dei veicoli (tutor telematici) e così via.

Il principale obiettivo di questo grande controllo è offrire ai cittadini sempre più efficienza anche nei servizi di soccorso. A volte capita che le regole del Codice stradale cambino senza apparente motivo e, invece, il motivo è sempre molto valido. Anche se in tanti sono in disaccordo con questa nuova regola, la legge parla chiaro. Ecco cosa inizia a cambiare.

La novità del Codice della strada: multa salata per chi guida questo tipo di veicoli

L’estate è arrivata e, come ogni anni, si dà il via ai viaggi e agli spostamenti che aumentano la circolazione sulle strade. Si verificano veri e propri spostamenti di massa verso le località turistiche più gettonate, spostamenti che generano caos, ingorghi e incidenti di ogni tipo. Questa situazione si verifica da giugno a settembre, specialmente durante i weekend. In alcune giornate, più di altre, il flusso di veicoli è estremamente intenso come, ad esempio, nei giorni di feste patronali o di importanti fiere.

Nuovo divieto di circolazione
Nuovo divieto di circolazione – imilanesi.nanopress.it

Per rendere più agevole lo spostamento dei turisti e vacanzieri, è nato un nuovo divieto che impedisce la circolazione dei mezzi che superano le 7 tonnellate. Il divieto ricopre la giornata di sabato 1 luglio, dalle ore otto alle ore sedici. Domenica 2 luglio il divieto si estenderà dalle ore sette alle ore ventidue. Questi mesi estivi caratterizzati da una forte intensità negli spostamenti, saranno costantemente monitorati da Viabilità Italiana. In tal modo, la sicurezza dei cittadini è assicurata.

Impostazioni privacy