Qual è l’università migliore in Italia? Ecco chi ha conquistato il primo posto

Nel nostro Paese sono presenti alcune università davvero molto valide, sia a nord che a sud. Solo una di queste, però, è risultata essere l’università migliore in Italia, stando a una classifica effettuata a livello mondiale. Ecco quale.

Università migliore del mondo
Università migliore del mondo – Imilanesi.Nanopress.it

Chi ha concluso il proprio percorso scolastico con l’esame di maturità starà già pensando al proprio futuro. C’è chi vorrà cimentarsi fin da subito con il mondo del lavoro e chi, invece, ambisce a continuare il proprio percorso di studi, iscrivendosi all’università.

Chi vive in una grande città sarà fortunato sotto questo punto di vista, dal momento che troverà la facoltà a pochi chilometri da casa. Chi, invece, vive lontano dalle città universitarie non potrà fare altro che valutare il tutto, stando anche attento alla lontananza e all’affitto da dover pagare.

Nella scelta dell’università da frequentare, poi, sarà importante capire bene le proprie passioni e capacità. C’è chi, infatti, sarà maggiormente portato a frequentare facoltà scientifiche e chi, invece, propenderà per una scelta incentrata su materie umanistiche o su una facoltà sanitaria. Sono davvero tante le possibilità che si hanno per progettare al meglio il proprio futuro e imporsi nei più svariati campi.

A prescindere da tutti questi discorsi, però, nel nostro articolo vogliamo informare il lettore su quale sia l’università italiana migliore. Sei pronto a scoprirla? Non ti resta che continuare nella lettura del nostro articolo.

Sai quale università italiana è risultata essere la migliore? Ecco la classifica

Fare classifiche per quanto concerne un qualcosa di migliore rispetto a un altro non è mai facile. Anche dal punto di vista universitario, quindi, ci sarà chi si troverà meglio in una facoltà e in un ateneo e chi in un altro. C’è chi, però, a livello mondiale si è preso la briga di stilare una classifica in merito alle migliori università al mondo.

Università
Università – iMilanesi.Nanopress.it

QS World University Rankings ha analizzato le facoltà universitarie di ben 104 Paesi. Sono risultate essere ben 2.963 le università analizzate da questa analisi specifica. Quale ateneo del nostro Paese è risultato essere il migliore?

L’analisi della QS World University Ranking 2024 è stata effettuata dall’agenzia britannica Quacquarelli Symonds. La migliore università al mondo è risultata essere il MIT, cioè il Massachusetts Institute of Technology. Completano il podio l’università di Cambridge e quella di Oxford. Al quarto e al quinto posto, invece, si sono piazzate le università di Harvard e di Stanford.

Le università italiane sono in netto miglioramento rispetto al passato dal punto di vista globale. Quale, però, è stata giudicata essere la migliore? Ecco la classifica italiana stilata da questa particolare analisi a livello globale. Scopriamo tutti i dettagli e il podio.

L’università italiana migliore? Eccola!

L’università italiana migliore è risultato essere il Politecnico di Milano, detto anche Polimi. Si tratta di un’università italiana di carattere pubblico. Al suo interno si formano al meglio professionisti nel campo della scienza e della tecnologia. Da questa università, infatti, escono molti architetti, designer e ingegneri preparati al meglio, in modo tale da poter fare strada nel mondo del lavoro in futuro.

Politecnico di Milano
Politecnico di Milano – iMilanesi.Nanopress.it

L’analisi della QS World University Rankings 2024 ha tenuto conto di diversi fattori per valutare gli atenei di tutto il mondo. Essi, per esempio, riguardano la reputazione generale del polo universitario a livello globale, il livello avanzato o meno della ricerca e l’apprezzamento da parte delle aziende e dei datori di lavoro per quanto concerne i laureati che escono da una specifica università.

L’Italia ha fatto notevoli passi avanti rispetto agli anni scorsi, nonostante nessuna accademia sia presente fra le top 100. Il Politecnico di Milano, come detto, è al primo posto in Italia, mentre nel a livello globale occupa il 123° posto. Il podio delle università italiane migliori è completato dalla Sapienza di Roma – classificato al 134° posto al mondo – e dall’Università di Bologna, 154° a livello globale.

Molto ben piazzate anche l’Università di Padova, il Politecnico di Torino e l’università Federico II di Napoli, rispettivamente al quarto, al quinto e al settimo posto a livello nazionale. In ambito italiano sono state prese in considerazione in questa analisi ben 42 università. Come detto, il Politecnico di Milano si è aggiudicato la medaglia d’oro.

Impostazioni privacy