Codice della strada: se circoli senza questo documento perdi la patente per 2 mesi

Tra le norme che regolano il Codice della strada, il condurre un autovettura senza assicurazione porta inevitabilmente a gravi sanzioni. Vediamo quali sono le conseguenze di questa inosservanza.

Codice della strada
Codice della strada – imilanesi.nanopress.it

Contrarre un’assicurazione auto è, in realtà, una prerogativa imprescindibile ai fini della sicurezza della circolazione stradale.

Norme che regolano il Codice della strada

Le infrazioni a questa norma esporranno l’automobilista a multe e pene aggiuntive. Tra queste c’è la possibilità che la patente di guida venga sospesa. Oltre a un’auto con assicurazione scaduta, anche un eventuale altro mezzo per il quale è necessaria la patente di guida.

Il provvedimento di sospensione della patente di guida a seguito della verifica dell’assicurazione auto scaduta, non è una disposizione automatica, ma è subordinata al rispetto di alcune condizioni ben definite.

Uomo alla guida, codice della strada
Uomo alla guida, codice della strada – imilanesi.nanopress.it

Assicurazione auto scaduta, le sanzioni

L’articolo 193 del Codice della Strada sancisce l’obbligo di copertura della responsabilità dei “veicoli a motore senza carrelli, inclusi i carrelli e i rimorchi“. Il documento sancisce inoltre le sanzioni a cui è esposto l’automobilista che ha commesso l’infrazione. Sono di due tipi: da un lato c’è quello pecuniario, da 866 a 3.464 euro.

Dall’altro lato, c’è la misura amministrativa del ritiro del mezzo. In questo caso si tratta di una misura sanzionatoria circoscritta nel tempo, che prevede che l’auto sia conservata in un luogo sicuro.

Poliziotto scrive multa
Poliziotto scrive multa – imilanesi.nanopress.it

Il proprietario, per riprendere possesso del veicolo, è tenuto a sottoscrivere una nuova polizza assicurativa della durata minima di 6 mesi.

Per quanto riguarda l’assicurazione di responsabilità civile, la portata delle sanzioni imposte al proprietario di un’auto senza assicurazione di responsabilità civile può essere molto più elevata. Inoltre, la portata è tale che si può arrivare alla sospensione della patente di guida. Ma non solo per un giorno, ovvero fino al rinnovo dell’assicurazione auto scaduta.

Sospensione patente di guida

In caso di guida con assicurazione auto scaduta, il pericolo di incorrere nella violazione della sospensione della patente di guida diventa realtà in una circostanza del tutto particolare.

Viene infatti attivata nel caso in cui il conducente venga fermato per la seconda volta in due anni a bordo di un veicolo sprovvisto di Rc auto. In particolare, il congelamento della validità della patente di guida varia da 1 a 2 mesi.

Patente di guida
Patente di guida – imilanesi.nanopress.it

La recidiva è anche sanzionata in modo più severo. La multa viene raddoppiata ad esempio. Le disposizioni in vigore invece dispongono il sequestro dell’autovettura con la detenzione amministrativa per 45 giorni.

Questo termine, inoltre, non può essere abbreviato nemmeno se l’assicurazione auto viene sottoscritta da subito. A completamento del quadro, si ricorda che è prevista la revoca della patente di guida fino a un anno in caso di circolazione con polizza assicurativa scaduta e, contemporaneamente, di documenti falsi.

Assicurazione scaduta, come ridurre le sanzioni

Circolare con un’assicurazione auto scaduta è di conseguenza una delle più gravi decisioni da prendere. La pena inflitta all’automobilista è varia e crescente.

Donna con chiave auto
Donna con chiave auto – imilanesi.nanopress.it

In due circostanze, però, il contravventore ha la possibilità di ridurre della metà l’importo richiesto.

Innanzitutto in caso si rinnovi la polizza di responsabilità civile nei 30 giorni che seguono la data di scadenza o al completamento del periodo di proroga di 15 giorni.

Per quanto riguarda il secondo caso, se il proprietario del veicolo comunica la sua intenzione di demolire l’auto e in seguito la cancella presso il Pra. Deve tuttavia pronunciarsi entro 30 giorni dal momento della contestazione e previa autorizzazione dell’autorità di valutazione.

Codice della strada: patente sospesa cosa fare

Per non subire la decadenza della patente nel caso in cui l’assicurazione auto è scaduta, la cosa principale da fare è il rinnovo della polizza RC e, naturalmente, evitare di guidare il veicolo. È necessario inoltre osservare un’altra precauzione. La vettura non assicurata può essere parcheggiata esclusivamente in un’area privata chiusa al traffico.

Può trattarsi di un garage, di un parcheggio privato o di uno spazio comune. Se si lascia l’auto con la copertura assicurativa decaduta su una strada pubblica accessibile al traffico, il possessore dell’auto non è protetto da sanzioni.

Impostazioni privacy