Codice della Strada, sta per cambiare tutto: addio a questi documenti a bordo

Codice della Strada: non è più necessario tenere a bordo della propria auto alcuni documenti. Di quali certificati stiamo parlando?

addio a questi documenti
addio a questi documenti -iMilanesi.Nanopress.it

Il Codice della Strada prevede il rispetto di tantissime norme. A prescindere che tu sia alla guida di un mezzo motorizzato, di una bici o che tu stia percorrendo la strada o il marciapiede a piedi, sarà obbligatorio non infrangere mai le regole di questo prontuario di norme stradali.

Su di esso saranno indicati tutti i giusti comportamenti da avere in strada, in modo tale da non essere mai e poi mai un pericolo per la tua incolumità e per quella delle altre persone e, in generale, un intralcio. Avere uno stile di guida impeccabile e rispettare ogni norma ridurrà al minimo il rischio che tu possa causare incidenti stradali.

La sicurezza stradale è importantissima. Il Codice della Strada regola – fra le tante cose – i limiti di velocità, le precedenze, i divieti di sosta e cosa poter fare e non fare prima di mettersi al volante dell’auto. Chi viola le regole va incontro a pene commisurate in base all’effettiva gravità del gesto compiuto.

Chi guida contromano o in stato psicofisico alterato, per esempio, corre il rischio di incorrere in sanzioni pesantissime e, nei casi più gravi, anche nella sospensione e nel ritiro della patente.

In questo articolo, però, non vogliamo accennare a eventuali sanzioni relative ai cattivi comportamenti in strada. Vogliamo, invece, informare i lettori su quali siano i documenti da dover presentare e mostrare obbligatoriamente alle forze dell’ordine durante un controllo in strada. Si noterà come alcuni documenti non sarà più necessario – da qualche tempo – avere a bordo. Ecco tutti i dettagli.

Codice della Strada, ecco i documenti che non devi più mostrare agli agenti

Quando ci si mette al volante della propria auto sarà opportuno conoscere tutti gli aggiornamenti del Codice della Strada. E ciò non solo in riferimento alle effettive regole da rispettare al volante, ma anche in relazioni ai documenti validi da dover sempre mostrare alle forze dell’ordine.

Codice della Strada
Codice della Strada – iMilanesi.Nanopress.it

La polizia e i carabinieri possono, infatti, posizionarsi in alcuni angoli strategici delle strade ed effettuare posti di blocco o di controllo delle auto in transito. Chiunque dovesse essere fermato dagli agenti, quindi, avrà l’obbligo di mostrare loro alcuni documenti indispensabili. Ci riferiamo alla patente, alla libretto di circolazione dell’auto e al certificato di assicurazione.

Non sarà, quindi, possibile viaggiare senza patente o senza assicurazione. Gli agenti, poi, dovranno obbligatoriamente controllare anche che tutto sia in regola per quanto concerne la vettura, consultando il libretto di circolazione.

Fino a qualche tempo fa, oltre a questi tre documenti appena evidenziati, ogni persona oggetto di controllo in strada era obbligata a mostrare anche altri documenti. Il nuovo Codice della Strada, però, ha tolto questo obbligo, in modo tale da garantire maggiore praticità sia agli agenti che ai singoli automobilisti. A quali documenti facciamo riferimento? Ecco tutti i dettagli e le informazioni in merito.

I documenti che devi avere a bordo dell’auto

Come tutti ben sanno, ogni automobilista è obbligato a pagare annualmente una imposta a livello locale per il possesso del mezzo. Ci riferiamo al bollo auto. L’importo di questa tassa di possesso varia in base al modello di auto, alla regione di residenza, alle emissioni prodotte dal mezzo e all’anno di immatricolazione. A prescindere da ciò, però, è opportuno sapere che non si avrà nessun obbligo di mostrare agli agenti il certificato di pagamento del bollo.

Bollo auto
Bollo auto – iMilanesi.Nanopress.it

Fino a qualche tempo fa, tale certificato doveva essere necessariamente apposto su uno specifico taschino presente sul parabrezza e visibile a tutti dall’esterno dell’auto. La stessa cosa accadeva per quanto concerne il contrassegno dell’assicurazione. Anche questo altro documento, però, potrà non essere più tenuto a bordo e mostrato agli agenti.

Per quanto concerne l’assicurazione, quindi, sarà necessario mostrare solo il certificato di avvenuto pagamento annuale e non più anche il contrassegno sul parabrezza.

Gli agenti, infatti, hanno la possibilità di controllare tutti gli altri documenti non a bordo in modo telematico. In questo modo, si accerteranno che tutti i documenti siano in regola. Un modo per velocizzare i controlli e per evitare continui sprechi di carta in ambito burocratico.

In definitiva, gli unici documenti che servirà ancora mostrare saranno la patente, il libretto di circolazione e il certificato di assicurazione. Con molta probabilità, nei prossimi anni si cercherà di digitalizzare anche tali documenti. Staremo a vedere cosa succederà.

Impostazioni privacy