Per allargare un collo stretto puoi seguire questo metodo facile e veloce: puoi farlo in casa, bastano pochi passaggi.
Quando arriva l’estate e le temperature cominciano a diventare roventi non possiamo fare altro che indossare abiti molto leggeri, che non facciano sudare troppo e che ci consentano di svolgere tutte le nostre attività senza soffrire eccessivamente per il caldo. Tuttavia, molto spesso anche gli abiti più leggeri che abbiamo possono risultare proibitivi quando la colonnina di mercurio raggiunge livelli molto elevati. Tanto per fare un esempio, anche le magliette a maniche corte possono avere qualche problema, specialmente in termini di collo. Non è raro, infatti, che le t-shirt abbiano un collo molto stretto che renda molto fastidioso indossarle, specialmente nelle giornate dove l’afa è più intensa.
Allargare un collo stretto: in questo modo potrai farlo senza problemi
Fortunatamente ci sono diversi modi per allargare un collo stretto in modo facile e veloce senza dover ricorrere necessariamente alla sartoria. Seguendo uno di questi metodi, infatti, potremo anche risparmiare un bel po’ di denaro.
La prima cosa da fare è prendere la maglietta e rivoltare il collo, come si vede nel video, andando poi a mettere un paio di spilli. Si vanno poi a prendere le misure, che devono essere di 4 centimetri per la parte centrale e 8 centimetri per la parte laterale.
Una volta prese le misure si va a segnare l’area che dovremo andare a tagliare, così da aumentare il collo della maglietta. Completato il taglio avremo ottenuto un collo molto più largo.
Ovviamente l’operazione non è finita qua, dato che ora dovremo rifare il colletto alla t-shirt. Come fare? La procedura è molto più semplice di quello che si possa pensare. Basta andare a tagliare una striscia dalla parte inferiore della maglietta, all’incirca di un paio di centimetri di larghezza.
Arrivati a questo punto, sempre prendendo attentamente le misure come si può vedere facilmente nel filmato, andiamo ad aggiungere la striscia al collo, aiutandoci con una macchina per cucire.
Completata la struttura del colletto, uniamolo all’apertura della t-shirt tramite alcuni spilli. Quando sarà tutto posizionato nella maniera giusta possiamo andare a cucire.
Sempre aiutandoci con la macchina per cucire possiamo andare a realizzare un orlo perfetto per la nostra t-shirt, garantendoci un’apertura molto più larga rispetto a prima.
Niente più fastidio per il troppo caldo
In questo modo possiamo tornare a indossare la maglietta che tanto ci piace senza dover soffrire per il collo troppo stretto. Questa tecnica è davvero l’ideale per i mesi estivi, dato che con questa soluzione il fastidio provocato dal collo stretto resterà soltanto un ricordo.
Ricapitolando, per allargare il collo troppo stretto di una maglietta non dobbiamo fare altro che prendere le misure, eliminare tutta la stoffa di cui non abbiamo bisogno e andare poi a realizzare l’orlo del collo.
Esistono anche altri metodi per allargare il collo delle t-shirt ed evitare di soffrire troppo per il caldo, ma questo è senza dubbio uno dei più gettonati per la sua praticità e semplicità. Così facendo non dovrai recarti in sartoria e potrai risparmiarti una bella spesa.