Se vedete questo insetto in casa, non schiacciatelo: cosa potrebbe avvenire

Se vedi questo insetto in casa evita di ucciderlo, potrebbe accadere qualcosa. Ecco invece cosa devi fare se noti questo insetto in casa tua!

Insetto in casa
Insetto in casa -imilanesi.nanopress.it

Se nella tua casa vedi questo insetto non ucciderlo. Stiamo parlando della scutigera, un insetto innocuo e particolarmente utile in casa, infatti ti serve perché tiene lontani altri insetti più pericolosi come scarafaggi, formiche, zanzare e pesciolini d’argento. Ma che cos’è la scutigera? Scopriamo tutto su questo insetto!

Non uccidere questo insetto se lo vedi

Non eliminare questo insetto se lo vedi in casa, la scutigera è infatti innocua e a prima vista somiglia ad un millepiedi. La sua forma è curiosa e ha anche 15 paia di zampe, per questo sembra simile al millepiedi. Inconfondibile per il colore giallo grigio, non è affatto un insetto pericoloso e lo trovi facilmente nelle case in quanto è piuttosto comune.

Insettivoro, è un eccellente alleato per eliminare scarafaggi, cimici, pesciolini d’argento, formiche, ragnetti e zanzare. Se quindi ne vedi qualcuna in casa non correre ad ucciderla ma lasciala vivere perché ti libererà di altri insetti fastidiosi.

Questo animaletto non arreca alcun danno all’uomo e agisce semplicemente usando un veleno che fa fuoriuscire con i denti. Il veleno non è dannoso né per l’uomo e neanche per gli animali domestici, per cui puoi lasciarla stare.

Che cos’è la scutigera

Insetto originario della zona del Mediterranea, la scutigera possiede 15 paia di zampe belle lunghe, striate di nero e un corpo rigido di colore grigio tendente al giallo caratterizzato da tre segnali scuri sul dorso. Alla nascita questo insetto presenta quattro paia di zampe, con la prima muta ne acquisisce un altro paio e nelle successive altre due paia.

La scutigera preferisce luoghi non eccessivamente caldi, dove c’è un poco di umidità, per cui è facile ritrovarla in bagno, nelle lavanderie, nelle cantine. La sua durata di vita va dai tre ai sette anni e si nutre di altri insetti fra cui cimici dei letti, zanzare, termiti, scarafaggi, formiche e altro.

Ovviamente, anche se è un valido aiuto per liberarsi di altri insetti, è chiaro che se c’è un’invasione di scutigere in casa bisogna prendere dei provvedimenti. La soluzione per evitare che possa esserci nelle abitazioni una gran quantità di scutigere è tenerle il più pulite possibili, scopriamo perché.

L'importanza della scutigera
L’importanza della scutigera – iMilanesi.Nanopress.it

Come evitare che le scutigere invadono la casa

Un buon metodo per evitare che in casa ci siano assai scutigere è tenere la casa pulita. Infatti, quando la casa è sporca c’è il rischio che possono presentarsi e in gran numero. Le scutigere sono attratte da polvere, capelli, peli di animali domestici, rifiuti organici.

Pulisci quindi bene la casa, anche i luoghi nascosti alla vista come armadi e mobiletti, e accerta che su battiscopa e davanzali non vi siano crepe. Se abiti in una zona di campagna elimina la maggior parte di sporco che c’è anche all’esterno, in modo da non portarlo dentro e attirare la presenza di scutigere.

Passa l’aspirapolvere con maggiore cura e anche negli angoli nascosti, per evitare che vi si accumuli sporcizia. In alternativa, se tutto ciò che hai fatto non è stato sufficiente a tenere lontane le scutigere, usa dei rimedi naturali per farli allontanare, alcuni dei quali sono molto efficaci.

Per esempio, usa della polvere di caffè da mettere negli angoli, oppure del pepe di cayenna, dal quale si terranno lontane. O ancora, ottimi sono anche i chiodi di garofano, che puoi spargere negli angoli per far stare lontane le scutigere.

Impostazioni privacy