Come allargare una gonna troppo stretta: sbuca il metodo usato dalle sartorie

È il momento di applicare il trucco usato dalle sarte per allargare una gonna troppo stretta: il metodo è facile e veloce.

fianchi gonna
fianchi gonna- Imilanesi.nanopress.it

Che cosa fare quando una gonna è troppo stretta? Le sarte professioniste hanno un metodo che consente di non rovinare il capo e di realizzare qualcosa di unico nel suo genere. In linea generale è tutto un insieme di ago e filo, cercando di trovare la soluzione corretta. Le esperte svelano il loro segreto, così che chiunque possa finalmente allargare un capo stretto, in pochi semplici passi.

Allargare una gonna troppo stretta passo dopo passo

Quante volte è successo che un capo di abbigliamento risultasse troppo stretto. Invece di spendere soldi da un professionista o lasciare la gonna nell’armadio a lungo tempo, meglio provare il metodo delle sarte facile e veloce.

Non bisogna attendere un cedimento lavaggio dopo lavaggio oppure il cambio della taglia. Con una guida pratica da parte delle sarte esperte, si potrà ottenere una gonna più larga da indossare subito.

Gli strumenti per procedere sono i seguenti:

  • Ago e filo in cotone dello stesso colore della gonna;
  • Gesso;
  • Macchina per cucire;
  • Forbici;
  • Spilli;
  • Anello sottile in gomma.

La prima cosa da fare è scucire completamente tutte le cuciture verticali, nello stesso modo. Ora si prendono le misure corrette per allargare il capo di abbigliamento. Annodare un cordoncino alla vita per tracciare, con l’aiuto del gesso, la nuova circonferenza.

Poi si procede rifilando tutto in alto per circa 15mm sopra il segno del gesso, stringendo le cuciture che sono laterali. Stingere e allungare facendo anche leva sull’orlo stesso dove possibile.

Donna che cuce
Donna che cuce -imilanesi.nanopress.it

Si potrebbe anche usare un elastico così da facilitare tutta l’operazione. In questi casi sarà molto importante andare ad usare l’elastico dentro la parte relativa alla cintura. Tagliare l’elastico in maniera corretta, infilandolo tra le estremità.

Subito dopo andrà applicato in modo che non scappi, ma soprattutto per evitare di rifare l’operazione più volte.

Chiusura e ultimi passaggi

È il momento di lasciare l’apertura nel tessuto in un punto non visibile (come il fianco), ma solo per una questione estetica. Poi si ferma l’elastico dando dei punti lungo tutta quanta la cintura così che non giri mai su se stesso.

Sarta
Sarta- imilanesi.nanopress.it

L’ultimo step si basa proprio sull’allargamento definitivo della gonna. Il capo dovrà essere indossato per capire bene se ci siano ancora dei cambiamenti da effettuare oppure no. Se è troppo larga, allora andrà riaperta completamente e riadattata giocando con l’elastico.

Se, al contrario, va bene come larghezza allora si potrà definire il tutto a mano – per chi è abile – oppure con la macchina per cucire.

I passi da eseguire sono fondamentali, ma è importante avere una certa precisione. In caso contrario, meglio fare un passo indietro e lasciare alle sarte questo compito.

Impostazioni privacy