Come capire se hai di fronte un bugiardo: il segnale che dovrebbe farti allontanare

Come capire se hai di fronte un bugiardo. C’è un segnale inequivocabile: se lo noti allontanati.

bugiardo
bugiardo-imilanesi.nanopress.it

Come possiamo riuscire a capire quando e se una persona ci sta mentendo? Ci siamo posti questa domanda decine di volte nel corso della vita. Ci capita specialmente quando, mentre parliamo con qualcuno, si insinua in noi il dubbio che la persona in questione stia dicendo qualche bugia. Nasce un forte desiderio di capire se ci stanno prendendo in giro, ma non è affatto facile scoprirlo se non sappiamo come si fa. Smascherare coloro che mentono diventa molto più semplice se impariamo le regole per farlo.

La parola chiave è linguaggio del corpo. Tramite il linguaggio del corpo si “dicono” molte più cose rispetto alle sole parole. Il nostro corpo effettua dei movimenti dettati dalle nostre emozioni, e il tutto avviene inconsciamente. Quando una persona mente può anche essere abile con le parole, ma il suo corpo, se non riesce a controllarlo, sarà il primo a smentire ogni parola pronunciata. Imparando a leggere i segnali giusti impareremo anche a leggere le persone. Ecco a cosa stare attenti per scoprire i bugiardi.

Linguaggio del corpo: vale più di mille parole

Tramite la lettura del linguaggio del corpo si possono capire una marea di cose che non si esprimono a parole. Capiamo chi ci ama analizzando la postura, capiamo chi ci odia e chi ci mente. Smascherare i bugiardi non è impresa semplice, non sempre è facile da decifrare ogni segnale inviato a livello inconscio. Se, però, stiamo molto attenti a piccoli segni, possiamo senz’altro scoprire se l’interlocutore sta solo mentendo. Si tratta di un lavoro complesso che richiede capacità di osservazione e molta calma, ma è tutta questione di informarsi sulle varie sfumature del linguaggio del corpo e di allenamento.

Smascherare un bugiardo
Smascherare un bugiardo – Imilanesi.nanopress.it

Oltre ai movimenti che compie il corpo, i bugiardi potrebbero tradirsi anche con comportamenti sospetti a livello di linguaggio verbale. Ad esempio, il soggetto che mente su una storia che sta narrando, potrebbe tradirsi comportandosi in questo modo. Se, ad esempio, aggiunge troppi dettagli alla storia, probabilmente sta mentendo. Questo accade perché chi dice una bugia vuole che sia credibile al 100%. La maggior parte delle volte si tratta di dettagli inutili e irrilevanti che, in genere, si tralasciano durante il racconto di un evento di qualsiasi natura.

Oltre all’inserimento di troppi dettagli, i bugiardi si tradiscono ripetendo la stessa domanda che gli è appena stata posta. Se l’interlocutore ripete la domanda che gli hai appena posto il motivo è solo uno: vuole prendersi degli attimi in più per rispondere. Si tratta di un metodo che spesso usano gli studenti impreparati durante un esame o un’interrogazione. Se la persona con cui parli vuole prendersi del tempo prima di rispondere, significa che deve inventare meglio cosa dire. Adesso addentriamoci nel mondo del linguaggio del corpo e vediamo qual è il segnale fisico inequivocabile che manda una persona che sta mentendo.

Attenzione a questo movimento: se lo fa, è un bugiardo

Non c’è un solo ed uno movimento del corpo che tradisce una bugia appena detta: sono davvero tanti i micro movimenti di una persona da osservare per leggerla meglio. Dalla postura alla posizione delle spalle, da come tiene le mani a come posiziona i piedi e le gambe. Una marea di dettagli potenzialmente indicativi sulla veridicità delle parole e dei sentimenti del nostro interlocutore.

Linguaggio del corpo di un bugiardo
Linguaggio del corpo di un bugiardo – Imilanesi.nanopress.it

Il segnale più palese e più facile da leggere è uno: il movimento degli occhi. Vi spieghiamo meglio questo punto in particolare poiché tutti gli altri segnali sono più difficili da interpretare senza uno studio approfondito e un allenamento. Gli occhi riescono a trasmettere tantissime cose diverse, tante emozioni e stati d’animo. Non per niente si dice che gli occhi “sono lo specchio dell’anima”. Ciò a cui dobbiamo far attenzione quando parliamo con un potenziale bugiardo è il movimento dei suoi occhi.

Occhio agli occhi: se mentono lo scopri così

Per scoprire se sei di fronte ad una bugia bella e buona attenzione agli occhi della persona con cui stai parlando. Se le pupille della persona con cui stiamo parlando si muovono velocemente da sinistra a destra, siamo probabilmente di fronte ad una bugia bella e buona. Chi dice una bugia ha la tendenza ed evitare di guardare fisso negli occhi dell’interlocutore. Però, questo non accade sempre: chi è bravo a mentire e lo fa spesso, riesce a mantenere lo sguardo ben saldo sugli occhi dell’altro per apparire sincero. Inoltre, se sbatte le ciglia ripetutamente o più del normale, probabilmente sta dicendo una bugia.

Altro trucchetto per smascherare un bugiardo è fare attenzione a dove posa lo sguardo: se guarda verso sinistra, significa che sta cercando di revocare un ricordo ai fini della narrazione. Se, invece, guarda a destra, è quasi sicuro che stia pensando ad inventare una risposta. Se stai parlando con un mancino, è al contrario.

Impostazioni privacy