Se una persona ti invidia lo noti da questo dettaglio, te ne accorgi subito: allontanala

Come capire se una persona a noi vicina nasconde una forte invidia nei nostri confronti? Non sempre è facile capirlo, ma questi sono i segnali inequivocabili. Se ne noti almeno uno, allontanala subito.

Ragazza invidiosa
Ragazza invidiosa – Imilanesi.Nanopress.it

La caratteristica principale e universale insita nella maggior parte degli esseri umani è l’insoddisfazione. L’insoddisfazione è sempre dietro l’angolo, e giunge anche nel momento in cui si ottiene il successo e tutto ciò che si è sempre desiderato. È il triste destino di molte persone: dopo aver ottenuto tutto ciò che si desiderava, ritorna ciclicamente quella sensazione di incompletezza incolmabile.

Questa condizione colpisce maggiormente alcune persone più di altre. Le persone che attraversano continuamente questa sensazione sono coloro che tendono a creare continui paragoni tra la loro vita e quella degli altri. Dal paragone ossessivo e sbagliato con gli altri deriva, il più delle volte, un senso di inferiorità che porta ad un sentimento negativo e distruttivo: l’invidia. L’invidia ha tante sfaccettature, e non si tratta necessariamente di un sentimento che nasce con cattiveria. Nella maggior parte dei casi, però, porta a delle conseguenze negative per chi la prova e per chi la subisce. Vediamo insieme come riconoscere la presenza di questo sentimento nei nostri confronti da parte delle persone che ci circondano. Ecco il modo migliore per difendersi.

Il pericolo dell’invidia

Se esiste un tipo di invidia “positivo”, quella che nasce dall’ammirazione nei confronti dei successi di un’altra persona, esiste anche un tipo di invidia pericoloso e negativo. Stiamo parlando di quella che è accompagnata da un segreto senso di odio e di rancore. Questo è il sentimento più pericoloso che dobbiamo imparare a riconoscere e dal quale dobbiamo subito tenerci alla larga. Se proviene da una persona a noi molto vicina potrebbe avere delle ripercussioni molto negative sulla nostra vita.

Invidia, come riconoscerla
Invidia, come riconoscerla – Imilanesi.nanopress.it

A provare invidia è sempre chi non è soddisfatto pienamente della propria vita, chi possiede delle forti insicurezze e non riesce ad essere ciò che desidera. Vede gli altri come dei rivali, non come delle risorse per potersi migliorare. Questo sentimento genera un malsano desiderio che la vita degli altri vada sempre peggio, così da potersi sentire migliori. Ecco, il pericolo è proprio questo: se qualcuno desidera che la nostra vita vada male, potrebbe iniziare a contribuire nel peggiorarla. Vediamo insieme come riconoscere i campanelli d’allarme.

Invidia: come riconoscerla negli altri

L’invidia è un sentimento che, in un modo o nell’altro, viene sempre fuori in modi differenti. Quando a provarla è una persona molto vicina a noi e alla quale teniamo molto, fa particolarmente male. Questo sentimento a volte si palesa nella persona invidiosa attraverso un atteggiamento ipercritico nei confronti degli altri. Cercano sempre di evidenziare e far notare a tutti gli errori che commettono gli altri, così da umiliare il prossimo, sminuirlo e sentirsi superiori. Un altro campanello d’allarme è il continuo tentativo di confrontarsi apertamente con gli altri, che siano amici o colleghi, con l’intenzione di dimostrare una presunta superiorità rispetto a tutti.

C’è, però, un campanello d’allarme molto più difficile da scovare, un atteggiamento quasi insospettabile: quello tipico degli adulatori. A volte, dietro un adulatore che riempie di complimenti e di sorrisi, si nasconde una profonda invidia. Gli apprezzamenti non sono mai del tutto sinceri, sono piuttosto velati di falsità e forte rancore e risentimento. Di questa categoria fanno parte anche tutti coloro che provano ad imitarti, copiando molte cose di te a partire dall’aspetto fisico fino alle scelte di vita più importanti. Cercano, in tal modo, di emulare ogni scelta che invidiano.

Come riconoscere l'invidia
Come riconoscere l’invidia – Imilanesi.nanopress.it

L’invidia è un sentimento talmente negativo che può avere ripercussioni sulla nostra vita senza che neanche ce ne accorgiamo. Si tratta di energie negative e oscure che influenzano in peggio il nostro umore. Evitiamo di provare invidia, gioiamo per la nostra vita e gioiamo per ciò che abbiamo già.

Impostazioni privacy