Come cucire una cerniera ad un felpa in soli 5 minuti: basta un ferro da stiro

Vorresti cucire una cerniera in una felpa e farla diventare una giacca aperta? Occorrono solo 5 minuti e devi usare semplicemente un ferro da stiro. Scopriamo come ottenere questo fantastico risultato!

cucire camicia a felpa
cucire camicia a felpa- imilanesi.nanopress.it

Avere a disposizione qualche giacca in più da poter sfruttare quando fa fresco, o magari da indossare per il piacere di sfoggiare qualcosa di nuovo è un desiderio molto comune. E allora, perché non trasformare qualche capo che hai già in qualcosa di diverso?

Basta veramente poco e dovrai solamente seguire le indicazioni per ottenere un risultato fantastico. I tuoi capi possono essere valorizzati e potrai utilizzarli per molto tempo ancora, basta un po’ di fantasia. Ecco di seguito come trasformare una felpa in giacca, cucendo una cerniera in appena 5 minuti con l’aiuto del ferro da stiro!

cerniera felpa
cerniera felpa – imilanesi.nanopress.it

Occorrente per cucire la cerniera alla felpa

Per cucire in 5 minuti la cerniera su una felpa devi procurarti il materiale necessario, così da avere tutto a portata di mano. Ecco cosa ti serve:

  • Una vecchia felpa
  • Della tela adesiva larga circa 5 cm
  • Un ferro da stiro
  • Un gesso da sartoria
  • Un paio di forbici
  • Un righello
  • Una cerniera apribile
  • Quattro strisce di tessuto larghe 3 cm
  • Filo e macchina da cucire

Trasforma la felpa in giacca con il ferro da stiro

Trasformare la felpa in una giacca aperta con zip è semplice, basta seguire con estrema cura la procedura. Prima di tutto, devi preparare la felpa per poter applicare sopra la cerniera. Ecco come procedere:

  • Metti la felpa dal rovescio e stendila con le mani
  • Con un gessetto segna il centro sul bordo, sul torace e sul collo
  • Traccia una linea dal collo al bordo usando un righello
  • Applica la tela adesiva sulla linea e falla aderire con il ferro da stiro

Dopo aver fatto aderire perfettamente la tela adesiva, traccia col gessetto e il righello una linea al centro di essa, partendo dal collo fino al bordo, poi taglia lungo la linea con le forbici. A questo punto la felpa si aprirà in due e devi girare i bordi da entrambi i lati, in modo da applicare la cerniera.

Ferro da stiro
Ferro da stiro – Imilanesi.it

Come cucire la cerniera alla felpa

Dopo aver posizionato i due pezzi della cerniera su ciascun lato della felpa, devi imbastirli con ago e filo per non farli muovere mentre li metti sotto il piedino della macchina da cucire. Abbi cura di passare il filo sul punto esterno della cerniera e poi esegui il punto dritto a macchina per fissarla perfettamente alla felpa.

Terminata l’operazione, ferma gli estremi della cerniera con uno spillo, ricordando di eseguire questa fase su entrambi i lati. Adesso posiziona la striscia di stoffa larga 3 cm chiara su tutti e due i pezzi della cerniera, avendo cura di metterla dalla parte interna della felpa.

Ferma la stoffa con delle mollette e passa a macchina, facendo scorrere il piedino sulla passata precedente, in modo che venga ancora più rinforzata. Fai la stessa cosa dall’altro lato, così da eseguire la piega doppia.

Ultimata questa fase, ripiega gli estremi e falli scorrere sotto il piedino della macchina da cucire. Taglia i fili, svolta il tessuto e ripiega sulla cerniera verso l’interno, poi passa ancora a macchina. Esegui la stessa operazione sull’altro lato e la tua giacca è pronta!

Impostazioni privacy