Eliminare l’aria dalle tubature è davvero semplice e in questo modo vai di conseguenza ad aumentare anche la pressione dell’acqua. Ecco la procedura da seguire.
Se dal tuo rubinetto dell’acqua in cucina o in bagno esce poca acqua o in malo modo è perché probabilmente c’è dell’aria nelle tubature. Non preoccuparti però perché solitamente è un problema che si risolve molto velocemente e facilmente e non c’è bisogno di un professionista.
A volte è possibile anche sentire degli strani rumori per questo motivo. Prima di chiamare un professionista a casa per far controllare le tue tubature esegui prima questa procedura. Se il problema è risolto non ci sarà bisogno di chiamarlo viceversa se il problema persiste meglio chiamare un esperto che saprà dirti meglio cosa succede.
Di seguito andremo a vedere come risolvere e quindi come andare a togliere l’aria dalle tubature. Solitamente la causa è principalmente è questa: quando le tubature si svuotano di continuo o quando la fornitura idrica non è continua ma ad intervalli. In queste situazioni può creasi dell’aria. Ma vediamo come eliminarla.
Come abbiamo detto la maggior parte delle volte che è presente dell’aria nelle tubature c’è stata una sospensione del servizio idrico o l’erogazione avviene ad intervalli. C’è però un’altra causa da ricercare nel gestore dell’acquedotto. Questo soprattutto quando effettua riparazioni e ci sono delle sostituzioni di alcuni tubi.
Ma abbiamo anche detto che non è un problema molto difficile da risolvere. Per prima cosa dovrai chiudere il rubinetto generale dell’acqua. Dopodiché spegni anche la caldaia in modo che l’acqua presente nei tubi potrà defluire liberamente. Fai scorrere poi l’acqua per qualche minuto.
In questo modo l’aria presente nei tubi viene espulsa con il flusso d’acqua che esce dal rubinetto. Devi ripetere l’operazione per tutti i rubinetti che ci sono in casa. Dovrai inoltre farlo fino a quando l’acqua non smette di uscire. A questo punto chiudi i rubinetti e riapri il rubinetto generale dell’acqua.
A questo punto il problema dovrebbe essere risolto. Per fare prima basta verificare il problema al lavandino più basso presente in casa. Se non è risolto come abbiamo detto dovrai chiamare un idraulico che saprà sicuramente indicarti il problema. Prima però vogliamo fare una precisazione se tu abbia una casa a più piani.
Infatti se hai una casa con più piani sappi che devi iniziare sempre dai rubinetti più in basso presenti in casa. Inizia quindi dal piano terra. Inoltre se hai un rubinetto esterno anche quello deve essere aperto e devi far scendere tutta l’acqua. Se non vuoi sprecare quest’acqua falla cadere in delle bacinelle così potrai utilizzarla per annaffiare le piante ad esempio.
I segnali che ti indicano invece che il problema è risolto sono diversi. Non sentirai più nessun rumore quando apri un rubinetto. Poi non ci sarà acqua che schizza ovunque in assenza di calcare. E poi avrai molta più pressione ovvero l’acqua che scenderà dal rubinetto sarà maggiore rispetto a prima.