Macchie verdi sui filtri dei rubinetti, come disfarsi facilmente del calcare

Hai notato delle macchie verdi sui filtri del rubinetti del tuo lavandino? Niente paura se segui questi semplici consigli eliminerai facilmente tutte queste macchie orribili.

Macchie verdi
Macchie verdi – imilanesi.nanopress.it

Eliminare le macchie verdi di calcare dai filtri dei rubinetti può essere un compito difficile da affrontare.

Questo mineraliugo indesiderato, è famoso per essere particolarmente irritante e sgradevole sia da vedere che da sentire, ma ce la possiamo fare! Prima di tutto, lasciate che vi raccontiamo un po di più su cosa sono le macchie verdi di calcare e come possono essere formate dal processo chimico che avviene nella placca che si sviluppa nei rubinetti.

rubinetto calcare
rubinetto calcare – imilanesi.nanopress.it

Ma cos’è il calcare e perchè si formano le macchie verdi?

Il calcare è un mineralenosso costituito da carbonato di calcio, formatosi dal contatto dellacqua con alcune rocce.

Questo tipo di placca si sviluppa quando l’acqua è ricca di calcio e magnesio, noti come minerali duri.

La placca di calcare tende ad accumularsi con il tempo sul filtro e può diventare molto dura da rimuovere, soprattutto se è presente per molto tempo.

Macchie verdi calcare rubinetti – imilanesi.nnaopress.it

Come togliere le macchie verdi di calcare

Adesso passiamo al momento più interessante: come togliere le macchie verdi di calcare dai filtri dei rubinetti! Iniziamo con le soluzioni più semplici, come usare una spugna abrasiva o una spazzola metallica per rimuovere i depositi di calcare più grandi.

Utilizzate la soluzione su un vecchio panno e strofinate con movimenti circolari la placca di calcare, solo per rimuovere la parte più grossa della placca di calcare.

Se luso di una spugna abrasiva o una spazzola metallica non risolve il problema, siete pronti per passare alle misure più serie. Le prime fasi consigliate per rimuovere il calcare sono la sostituzione del filtro, che solitamente si trova nella parte inferiore dei rubinetti.

Se questi passaggi non hanno avuto successo oppure volete continuare a risparmiare sui costi, allora è consigliabile usare uno sgrassatore o un prodotto chimico con acido fosforico.

Mescolate questa soluzione con dellacqua e applicatela sul punto colpito dal calcare, lasciatela agire per circa 15/20 minuti prima di risciacquare. Si raccomanda inoltre di acquistare un sgrassatore a base di acido fosforico, perché ha dimostrato di essere meno aggressivo e altrettanto efficace nella rimozione del calcare.

pulizia rubinetti
pulizia rubinetti – imilanesi.nanopress.it

Soluzione fai date per eliminare il calcare

Infine, esistono alcune soluzioni fatte in casa che potete provare a realizzare per togliere le macchie verdi di calcare dai filtri dei rubinetti. Ad esempio, potete mescolare del bicarbonato di sodio e del succo di limone insieme e applicare sullarea interessata.

Lasciate agire la miscela per circa 2530 minuti e poi risciacquate con acqua calda per rimuovere il calcare. Tenete a mente tutto ciò che avete appena letto e ricordate che, come in qualsiasi altro compito di pulizia, unattenta preparazione è l’arma migliore per eliminare le macchie verdi di calcare dai filtri dei rubinetti.

Se non avete ancora ottenuto risultati soddisfacenti, provate alcune delle nostre soluzioni e vi assicuriamo che non rimarrete delusi.

Impostazioni privacy