Lo sai perché in centro a Milano non si vedono le stelle? C’è una motivazione ben precisa eccola spiegata di seguito.
A molti piace ammirare le stelle non solo nella notte di San Lorenzo ma tutto l’anno. Non sempre però è possibile magari e per svariati motivi. Ad esempio a Milano è davvero difficile vedere le stelle e non si vedono quasi mai. C’è però una risposta ben precisa che chiarisce tutto. Ecco qui di seguito nel prossimo paragrafo.
Ecco perché le stelle a Milano non si vedono
C’è un motivo preciso per cui a Milano non si vedono le stelle. Solitamente può dipendere da condizioni meteorologiche quando ad esempio il cielo è nuvoloso. A Milano però più che per le nuvole le stelle non si vedono per l’inquinamento luminoso. Infatti in città e soprattutto di notte non si ha mai il buio totale.
Le luci delle strade e quelle che escono dalle finestre sono forti da impedire di guardare le stelle in cielo. Poi va considerato anche l’inquinamento dell’aria che fa diventare il cielo più grigio. Proprio per questo motivo per vedere le stelle bisogna andare fuori città e non solo da Milano.
Questo infatti non è un problema solo di Milano ma di tutte le grandi città che hanno dei sistemi di illuminazione molto forti. Ci sono poi però dei periodi da preferire quando si vogliono vedere le stelle. Ad esempio è meglio preferire i giorni in cui la luna non è piena. Quando la luna è in penombra si vedranno meglio.
Ritornando a Milano per vedere le stelle basta allontanarti dal centro e uscire qualche decine di chilometri dalla città. Fuori dal centro abitato infatti ci sono diverse zone che permettono di vederle. Ora di seguito andiamo a vedere dove puoi andare a Milano per vedere le stelle. Trovi tutto nel prossimo paragrafo.
Dove vederle nei dintorni di Milano
A Milano ci sono diversi posti fuori dal centro città dove è possibile vedere le stelle. Eccone alcuni:
- Bosco in città: siamo in un grande parco che si trova nella zona sud della città di Milano. Qui puoi stenderti su un telo per poterle ammirare. Sicuramente da qui sarà più semplice vederle rispetto al centro.
- Parco di Trenno: Siamo vicino al posto sopra indicato. Ci troviamo a pochi chilometri dall’Ippodromo di San Siro. Si tratta di un luogo dove la tranquillità regna sovrana e sarà semplice vederle. Nonostante non siamo in campagna qui si vedono comunque molto bene.
- Parco delle Groane: si tratta di un grande parco. Ben 8300 ettari. Si estende tra Milano, Como e Monza-Brianza. Qui si possono trovare diverse attrazioni ed è possibile anche mangiare sotto le stelle.
- Parco Nord: anche in questo parco è possibile vedere le stelle. È tra i più grandi e i più belli di Milano. Qui si possono osservare le stelle senza dover camminare nei campi grazie alle panchine sparse.