Andare alla posta in determinate giornate può diventare uno stress per le tante persone in fila, il solo versare del denaro potrebbe farci perdere un mucchio di tempo.
Possiamo evitarlo con un metodo conosciuto da pochi, vediamo come evitare la fila alla posta per versare i contanti.
Versare contante alla posta
L’azienda poste assicura sia ai privati che alle famiglie la possibilità di avere dei libretti postali a zero spese, buoni fruttiferi postali, oltre numerosi altre numerosi altri opportunità.
Questo rende la posta un luogo molto spesso affollato. Nonostante siano lontani i tempi della pandemia, fare la fila alla posta non è mai piacevole.
Lunghe attese però sono spesso necessarie per spedire pacchi, ritirare una raccomandata o pagare un bollettino delle utenze.
Alcuni giorni sono più caotici di altri e solo il pensiero di dover fare la fila per versare del denaro alla posta, può comportare lo stress di dover attendere un tempo interminabile.
Non molti utenti sanno che è possibile versare denaro sul proprio conto corrente mediante Postamat e in qualsiasi momento del giorno, a prescindere dalle fasce orarie di apertura e chiusura di un ufficio postale.
Sportelli ATM postali
Gli sportelli Postamat, come è noto a tutti i titolari di conti correnti postali, sono gli ATM che il circuito BancoPosta ha messo a completa disposizione di tutti i clienti che si avvalgono dei numerosi servizi finanziari di Poste Italiane.
Per essere sempre in linea con i tempi, Poste si è impegnata ad ammodernare il pacchetto di servizi disponibili con Postamat, a dimostrazione del fatto che è al livello delle più grandi banche presenti oggigiorno sul mercato.
Per prima cosa, è opportuno precisare che in questo momento la funzione non è abilitata per tutti i Postamat, bensì per quelli denominati “Postamat-cash-in”.
Si tratta di un servizio che al momento è offerto presso le principali città italiane, tuttavia a breve dovrebbe anche essere esteso ad altre filiali.
È possibile attivare, dal menu del bancomat abilitato, l’opzione “Deposito contanti” al termine della quale, dopo aver inserito la carta, è richiesto l’inserimento del PIN e si può procedere al deposito di banconote, le quali possono essere solo nei seguenti tagli: 5 euro, 10 euro, 20 euro, 50 euro e 100 euro.
Al termine dell’operazione di versamento, il bancomat eseguirà un conteggio e, chiaramente, si potrà richiedere una ricevuta cartacea dell’operazione, che sarà rilasciata a discrezione del cliente.
I servizi del Postamat
Non sono molti gli utenti che non sono al corrente della possibilità di effettuare un prelievo anche senza disporre fisicamente della moneta: basterà che l’app BancoPosta sul proprio smartphone sia attivata per i servizi del dispositivo, ed è fatta.
Non appena si è davanti al Postamat, si deve selezionare nell’app la voce “Prelievo senza carta“, per poi schiacciare il tasto 9 dello sportello automatico e visualizzare il codice QR con il quale si è in grado di determinare la fonte del prelievo tra i diversi servizi disponibili.