Codice della strada, controlli a tappeto: 102€ di multa se lo possiedi in auto

Attenzione, controlla la tua auto perché se possiedi questa cosa rischi una multa per non aver rispettato il codice della strada. Controlli a tappeto e fino a 102 euro di multa.

posto di blocco
posto di blocco – imilanesi.nanopress.it

Fai attenzione perché anche involontariamente potresti infrangere il codice della strada e avere una multa. Bisogna sempre stare attenti e non solo multe per accesso di velocità o per il mancato possesso dei documenti che servono alla guida. Anche altro che va oltre all’utilizzo del telefono mentre si è alla guida o alla cintura di sicurezza.

multa da 102 euro_ ecco perché
multa da 102 euro_ ecco perché – imilanesi.nanopress.it

Forse non lo immagini neppure ma c’è un articolo del Codice della Strada che regola l’applicazione degli adesivi sulla macchina. Ebbene si applicare adesivi su punti specifici della macchina è vietato e se lo fai rischi una molta da 26 a 102 euro. Di seguito tutti i dettagli su questo divieto.

Adesivi sull’auto: ecco quando rischi una multa

Come abbiamo detto c’è un articolo del Codice della Strada che si occupa dell’applicazione degli adesivi sui veicoli. Si tratta dell’articolo 100 coma 10 che riporta:

“Su autoveicoli, motoveicoli e rimorchi non si possono mettere iscrizioni, distintivi o altro che crei interferenza con l’identificazione del veicolo.

In particolare non possono essere applicati adesivi quindi sulla targa del veicolo poiché potrebbe andare ad interferire con l’identificazione di quest’ultimo. Infatti adesivi posti sulle targhe degli automobili interferiscono nella lettura di essa all’autovelox ad esempio.

adesivi sull'auto - ecco quando rischi la multa
adesivi sull’auto – ecco quando rischi la multa – imilanesi.nanopress.it

Ci sono però degli adesivi che si possono mettere sulle targhe. L’applicazione di questi è facoltativa e si tratta di adesivi di immatricolazione o di sigle della provincia di residenza. Nel primo caso si applicano due cifre gialle dentro un cerchio giallo, queste indicano l’anno della prima immatricolazione.

Nel secondo caso invece le due lettere della sigla della provincia si mettono in basso. Queste sono applicate solamente su richieste e vengono incollati al momento dell’immatricolazione. Diverso invece è il discorso per gli adesivi pubblicitari che vedremo di seguito.

Ecco dove puoi applicare gli adesivi sull’auto

Per quanto riguarda invece gli adesivi pubblicitari il discorso è un altro. Vengono regolati dall’articolo 23 comma 2 del Codice della Strada. Questo ricorda che è vietato applicare scritte o insegne luminose sui veicoli. È consentito invece applicare scritte o insegne rifrangenti a patto che non ci sia rischio di abbagliamento o distrazione.

Se ci si chiede se bisogna pagare per apporre adesivi sull’auto pubblicitari la risposta è no. Purché però la superficie occupata sia inferiore a 500 cmq. Altrimenti quindi se si supera questa superficie bisogna richiedere l’autorizzazione e pagare quindi un’imposta comunale sulla pubblicità.

adesivi sull'auto - ecco dove si possono mettere
adesivi sull’auto – ecco dove si possono mettere – imilanesi.nanopress.it

Invece andando ad escludere i casi precedenti, ovvero adesivi sulle targhe e adesivi pubblicitari, tutti gli altri possono essere messi. L’auto infatti può essere ricoperta da adesivi purché non comprano la targa che permette l’identificazione del veicolo.

Bisogna però ricordare che gli adesivi imposti non devono in alcun modo condizionare o distrarre i guidatori. Quindi adesivi messi sul lunotto o sul parabrezza non devono ostacolare in alcun modo la visuale del guidatore che deve essere nelle condizioni di guidare in completa sicurezza.

Impostazioni privacy