Comprare casa in Italia: quanti anni di stipendio servono?

La prima casa è agognata da tutti ma effettivamente, quali sono i requisiti per averla e in particolare, quanti anni di stipendio occorrono in Italia?

Prima casa
Acquisto prima casa – Imilanesi.nanopress.it

Una ricerca della società di consulenza Creditnews ha fatto luce su questo aspetto, prendendo in considerazione i 26 maggiori Paesi dell’Ocse, che si distinguono perché c’è molta differenza nel potere di acquisto.

Acquistare la prima casa

Sembra un lusso per molti l’acquisto di una prima casa, tanto che sempre più persone optano per l’affitto o altre soluzioni meno convenienti ma alla portata di una platea più ampia.

I prezzi degli immobili stanno salendo a dismisura e secondo S&P Global, la colpa è principalmente del rialzo del costo dei materiali da costruzione, anche questo sempre in salita.

Questa è anche una conseguenza della pandemia, a cui poi è seguita l’inflazione a livello mondiale. Tutti fattori che oggi hanno reso scottante l’acquisto di una prima casa per i lavoratori con un salario medio.

Analizziamo ora una particolare classifica, che ha ipotizzato il costo medio nei vari Paesi, prendendo in esame una ipotetica casa di 60 metri quadri con due camere da letto. Dove si sarà piazzata l’Italia?

La classifica

Il nostro Paese è uno di quelli dove le abitazioni non vengono di certo svendute. Dall’analisi dell’istituto di ricerca, emerge che il costo medio di un’abitazione è di 200mila euro ma poi chiaramente ci sono vari fattori da considerare, come la città in cui si sceglie di abitare.

L’Italia è al nono posto della classifica e per l’acquisto di una casa sono necessari 5 anni di stipendio. Leggermente più convenienti gli immobili in Spagna (4,8 anni di lavoro) e nel Regno Unito (4,3 anni di lavoro). Buoni risultati anche per il Belgio, dove occorrono 3 anni e mezzo di reddito.

Chiavi casa
Acquisto prima casa – Imilanesi.nanopress.it

Fra i Paesi migliori anche la Turchia con poco più di 2 anni e mezzo di stipendio.

In fondo alla lista, quindi fra i luoghi più costosi, abbiamo: la Svizzera dove occorrono oltre 13 anni di stipendio, l’Australia, il Giappone, la Svezia e la Nova Zelanda. In questi posti, per permettersi una casa i cittadini devono avere circa 8 anni di stipendio, leggermente di più rispetto a Germania, Francia e Canada, dove occorrono 7 anni di stipendio.

Un caso a parte costituiscono gli Stati Uniti, dove ci vogliono 3,7 anni di reddito per la prima casa, tuttavia c’è un forte squilibrio fra il reddito medio e la prima abitazione media.

Questo è il risultato del cosiddetto sogno americano, secondo cui le persone desiderano una casa indipendente, con giardino, posteggio auto e un garage. In poche parole, una casa più grande del consueto, in effetti una ricerca ha confermato che per gli americani la grandezza ideale della prima casa è di 180 metri quadri.

Impostazioni privacy