Sapevi che basta una semplice mossa per uccidere tutti i parassiti che hanno attaccato le tue piante? Questo metodo lo usano anche i giardinieri, scopriamo in cosa consiste!
Curare le piante con i metodi naturali è sicuramente preferibile rispetto alle sostanze chimiche che immettono composti nocivi nell’ambiente e fanno male alla salute. Tuttavia, probabilmente non sai che puoi usare anche gli scarti alimentari per prenderti cura in modo efficace delle piante, come per esempio le bucce di limone.
Proprio così, hanno un eccezionale potere nell’allontanare i parassiti dalle piante e consentono loro di crescere perfette e sane. Questo metodo lo utilizzano anche i giardinieri, abili nel coltivare e le piante e quindi esperti nel proteggerle dagli attacchi dei parassiti.
Purtroppo, capita spesso che acari, funghi, formiche e insetti di ogni genere si depositano sulle piante fino a farle morire. Se però intervieni con il metodo delle bucce di limone le tue piante continueranno a crescere rigogliose. Ecco tutte le proprietà e i benefici delle scorze di limone e come utilizzarle!
Proprietà delle scorze di limone
Una nota positiva dell’utilizzo delle scorze di limone per rendere più sane le piante è quella di non doverle più gettare, riducendo così la quantità di rifiuti. Questi scarti alimentari hanno delle incredibili proprietà che permettono di eliminare i parassiti che fanno ammalare le piante e le fanno seccare.
Grazie alla loro quantità di potassio, azoto e fosforo, le bucce di limone offrono alle piante enormi sostanze nutritive che vanno ad arricchire il terreno, aiutando le piante a mantenersi sane e rigogliose. Le piante diventano più resistenti agli attacchi degli insetti e riescono a svilupparsi e a crescere.
Le scorze di limone evitano le infestazioni di numerosi parassiti, fra cui gli afidi, e aiutano a prevenire e a curare i loro attacchi in maniera naturale, agendo come un vero e proprio insetticida.
Scorze di limone nel terreno per allontanare i parassiti
Un modo semplice per sfruttare le proprietà antiparassitarie delle scorze di limone è quello di farle a pezzetti e di metterle sul terreno, cercando di creare un giro di bucce intorno alla pianta.
In questo modo aumenterà il pH del terreno, che risulterà più acido, quindi non gradevole ai parassiti. Questi, infatti, staranno lontani dalle piante visto che non gradiscono l’odore degli agrumi. Puoi anche interrare le scorze di limone e formare una specie di compost da usare poi come concime per le tue piante.
Con questo metodo risparmierai di acquistare fertilizzanti e non spenderai più soldi per curare le piante del giardino o dell’orto. Inoltre, hai la certezza di usare un prodotto assolutamente naturale, che non contiene sostanze nocive per la salute sia dell’uomo che degli animali domestici.
Fertilizzante fai da te con scorze di limone
Preparare un fertilizzante in casa con le bucce di limone è molto semplice, ecco come devi fare:
- Sbuccia due limoni freschi;
- Fai bollire le scorze in 1 litro di acqua;
- Fai raffreddare il liquido;
- Lascia riposare la soluzione per 3 giorni.
Trascorso il tempo, trasferisci la miscela ottenuta in un flacone spray e spruzzalo sulle piante. Grazie a questo eccellente fertilizzante fatto in casa con ingredienti naturali potrai avere piante bellissime e rigogliose.
Gli oli essenziali rilasciati durante l’ebollizione nell’acqua dalle bucce di limone saranno efficaci per tenere lontano i parassiti e allo stesso tempo per mantenere le piante sane e perfette. Usa questo fertilizzante almeno due volte al mese per assicurare un ottimo sviluppo alle piante.
Puoi usare questo fertilizzante quando vuoi, in qualsiasi stagione dell’anno, perché risulta sempre efficace e non ha alcuna controindicazione anche se c’è caldo o freddo.
Come vedi, con questo metodo semplice ed efficace da mettere in pratica, hai risolto sia il problema dei parassiti sulle piante che quello di trovare un fertilizzante naturale ed economico. E il bello che è che puoi usarlo su qualsiasi pianta, senza riserve!