Prepara questo fertilizzante naturale ed economico per ottenere fioriture abbondanti e durature. Ti servirà solo una patata, ecco come si fa.
La patata è un alimento molto comune da utilizzare in svariati modi in cucina, ma pochi sanno che può essere utilizzata anche come fertilizzante naturale per le piante, per aiutarle a produrre fioriture più abbondanti e che durano maggiormente nel tempo. Vediamo perché è così utile e come preparare questo fertilizzante naturale.
Patata: un toccasana per le piante
Innanzitutto, la patata è ricca di sostanze nutrienti che sono essenziali per le piante, come l’amido, il potassio e il fosforo. Questi nutrienti sono fondamentali per la crescita delle piante e il loro sviluppo sano.
L’amido, ad esempio, è una fonte di energia che le piante utilizzano per eseguire la fotosintesi, mentre il potassio è necessario per portare avanti la sintesi di proteine e per il controllo dell’apertura e della chiusura degli stomi delle foglie. Il fertilizzante ottenuto dalla patata, poi, è naturale, perciò ha numerosi vantaggi rispetto ai fertilizzanti chimici disponibili in commercio.
Primo fra tutti, non contiene sostanze chimiche nocive per le piante o per l’ambiente circostante. Inoltre, visto che è prodotto a partire da un alimento semplice e comunemente disponibile, è economico e facile da ottenere.
Utilizzare un fertilizzante naturale come quello ottenuto dalla patata aiuta a rafforzare l’apparato radicale delle piante e a migliorare la loro massa verde. In più, migliora la salute delle piante e le fa fiorire di più, grazie agli utili nutrienti che contiene. Questi ultimi, infatti, stimolano la crescita delle piante e migliorano la qualità e la quantità delle fioriture.
Inoltre, anche il terreno trae benefici dall’utilizzo di un fertilizzante naturale, in quanto questo rimedio porta a ridurre l’impatto delle sostanze chimiche sulla flora e la fauna del suolo.
Come preparare il fertilizzante naturale alla patata
Per preparare il fertilizzante naturale a base di patata, abbiamo bisogno di una patata gialla di dimensioni medie, meglio ancora se biologica. Una volta procurata, possiamo pulire e tagliare la patata. Dopodiché, la inseriamo in un frullatore e aggiungiamo 1 litro d’acqua a temperatura ambiente.
Dopo aver mixato i nostri ingredienti, versiamo il liquido ottenuto in un bicchiere passandolo attraverso un setaccio, in modo da dividere la parte solida dal liquido prodotto. Prima di utilizzarlo sulle piante, questo fertilizzante naturale va diluito con acqua, in modo da non essere troppo aggressivo. Se lo utilizzassimo senza diluirlo, infatti, potremmo causare sulle piante l’effetto contrario rispetto a quello che vogliamo ottenere, danneggiandole. Diluiamo quindi un bicchiere del composto ottenuto in due litri d’acqua, poi mescoliamo.
Adesso, possiamo finalmente utilizzare il nostro fertilizzante naturale a base di patata innaffiando direttamente le piante in corrispondenza delle radici una volta ogni 21 giorni.
Qualche idea in più
Il fertilizzante naturale a base di patate è anti spreco, perché permette di impiegare non solo la polpa della patata, ma anche la buccia. Quest’ultima, infatti, può essere lasciata ad asciugare al sole per alcuni giorni, poi tritata finemente e sparsa intorno alle radici delle piante. In questo modo, i nutrienti contenuti nella buccia della patata vengono lentamente rilasciati nel terreno, fornendo alle piante un’ottima fonte di sostanze nutritive.