Concorsi pubblici 2022, ecco tutti i bandi attivi nel mese di dicembre

Ecco tutti i concorsi pubblici 2022 che sono attivi a partire dal mese di dicembre. Vediamo insieme tutto ciò che si deve sapere.

concorsi pubblici dicembre 2022
Concorsi pubblici 2022 – imilanesi.nanopress.it

Nel 2022 si è assistito ad una bella ripartenza dei concorsi pubblici che riguardano la Pubblica Amministrazione. Come sappiamo la maggior parte dei concorsi erano stati “congelati” per via della pandemia da Covid e poi ripresi in un secondo momento ora che si può in qualche modo ritornare a vivere.

Nel mese di Dicembre ci sono non pochi bandi che possono essere a disposizione per tutti i candidati in Italia. Tra questi troviamo l’Università di Milano, Banca d’Italia, Formez PA e assunzione del personale medico per la Polizia di Stato.

Vediamo insieme tutto quello che bisogna sapere per le candidature?

Bandi di concorso 2022

Ecco, come anticipato, tutti i bandi di concorso attivi per il mese di dicembre 2022, con prove – titolo di studio e requisiti dei candidati.

Banca di Italia

La Banca d’Italia ha lanciato il suo bando di concorso per tutti i candidati che sono a disposizione. La sede centrale è a Roma, quindi chi non ha la residenza dovrà essere pronto ad un trasferimento. Il contratto è a tempo determinato per 60 soggetti esperti del settore statistico ed economico, laureati: la scadenza per la candidatura è il 21 dicembre 2022.

Tutti i soggetti dovranno essere residenti in Italia o in Europa, con condizioni fisiche e giuridiche corrette per il tipo di mansione richiesta. Il titolo di studio richiesto è:

  • Laurea specialistica magistrale con punteggio non inferiore a 105/110 in classi che riguardano il settore finanza – politica – ingegneria gestionale – fisica – scienze statistiche ed economia;
  • Diploma di laurea con il vecchio ordinamento con punteggio non inferiore a 105/110 nelle discipline di statistica oppure matematica – fisica – scienze strategiche – scienze politiche o economia politica.
Studiare in gruppo
Studiare in gruppo-imilanesi.nanopress.it

Nel momento in cui le domande di partecipazione dovessero superare le 3.500, allora ci si riserverà di fare una preselezione con un test diretto. Le prove orali dovranno essere svolte nella città di Roma.

Formez PA Concorso pubblico 2022

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 15 dicembre 2022, per i due concorsi indetti da Formez PA. Sono destinati a 50 soggetti a tempo determinato sempre a Roma con richiesta di trasferimento. La prima selezione è per i diplomati, mentre la seconda riguarda i laureati. I requisiti richiesti sono i seguenti:

  • Diploma di scuola secondaria superiore
  • Laurea magistrale o specialistica del vecchio ordinamento
  • Essere cittadini italiani o europei con tutti i diritti giuridici, sociali oltre che una condizione fisica idonea per lo svolgimento della mansione richiesta.

Le prove saranno tecniche con un colloquio approfondito conoscitivo finale.

Polizia di Stato ricerca medici

Questo è un concorso per 45 medici per la Polizia di Stato come indetto dal concorso del Ministero dell’Interno. Le domande dovranno essere inviate entro e non oltre il 22 dicembre 2022.

I requisiti per la partecipazione al bando sono:

  • Godimento di diritti sociali e politici
  • Cittadinanza italiana
  • Possesso di tutte le qualità che sono richieste all’interno dell’art. 26 legge 1° febbraio 1989
  • Il soggetto è laureato in Chirurgia o Medicina
Bando di concorso
Bando di concorso-imilanesi.nanopress.it
  • Ha un diploma specialistico rilasciato come da Decreto del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca 1 agosto 2055
  • Il soggetto non dovrà avere alcuna sanzione disciplinare e non dovrà mai essere stato denunciato o similiari.

Le prove sono pre selettive, accertamenti fisici e psicologici sino all’attitudinale. Non manca la prova orale finale.

Università degli Studi di Milano

Restiamo nel comune di Milano e più precisamente all’Università degli Studi di Milano, con un bando per 15 soggetti con contratto a tempo indeterminato con attività contabili e amministrative. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 15 dicembre 2022.

Concorso pubblico
Concorso pubblico-imilanesi.nanopress.it

La selezione avverrà con due prove di esame e se le domande di partecipazioni saranno maggiori di 200, verrà effettuata una prova preselettiva.