Concorso per amministrativi contabili, richiesto solo il diploma: ecco come partecipare

Un nuovo concorso al quale è possibile partecipare disponendo solamente del diploma. Tutti i dettagli sulla posizione e sulle candidature.

Concorsi pubblici
Concorsi pubblici – imilanesi.nanopress.it

Il bando di concorso recentemente pubblicato prevede la selezione di istruttori amministrativi contabili per il Comune di Abbiategrasso. É possibile accedere alle selezioni anche se si è in possesso solo del diploma.

 

Le informazioni sul concorso

Il 30 settembre 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Bando di concorso indetto dal Comune di Abbiategrasso, in provincia di Milano. La proposta prevede l’assegnazione di 3 posti in qualità di istruttori amministrativi contabili. Ai candidati è richiesto come titolo di studio il diploma e l’offerta prevede un’assunzione a tempo indeterminato. Il termine utile per presentare la propria candidatura è fissato al 31 ottobre 2022.

I requisiti per candidarsi

Per potersi candidare sono richiesti cittadinanza italiana (o appartenenza a uno degli Stati membri dell’Unione Europea, oltre che di quelli specificati nel bando), aver compiuto 18 anni, godimento di diritti civili e politici. É essenziale non essere stati destituiti o licenziati da precedenti impieghi statali per rendimento insufficiente o contraffazione di documenti, non avere a carico e non aver mai riportato condanne penali e non essere mai stati sottoposti a misure preventive.  Necessario essere fisicamente idonei per l’attività, in quanto i candidati vincitori della selezione potrebbero essere sottoposti a visita medica. Richieste inoltre la conoscenza della lingua inglese parlata e scritta e una buona conoscenza dei principali sistemi e programmi informatici.
Riguardo il titolo di studio è richiesto un Diploma di Istituto Tecnico settore Economico, con indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” o Diploma di Ragioniere Perito Commerciale o titolo di studio superiore.
Il concorso prevede una riserva di posto per gli iscritti negli elenchi indicati nello specifico nel testo del Bando.

concorso amministrativi contabili
Concorso per amministrativi contabili – Imilanesi.nanopress.it

Invio della domanda e modalità di selezione

L’invio della propria domanda per la partecipazione al concorso è da presentare in via telematica per mezzo del Sistema Pubblico di Identità digitale (SPID). Questa può essere inviata a partire dal 30 settembre 2022 fino al 31 ottobre 2022, 24 ore su 24, compilando il modulo presente sul sito del Comune di Abbiategrasso nella sezione “Amministrazione trasparente”, “Bandi di Concorso”. I candidati dovranno dichiarare nome e cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, possesso della cittadinanza italiana  o appartenenza all’Unione Europea (in tal caso, dichiarare la conoscenza scritta e orale della lingua italiana), di essere in regola con il servizio di leva e con le specifiche richieste riguardanti l’esenzione da condanne e/o procedimenti penali.
É richiesto inoltre di allegare una copia di un documento d’identità valido, eventuali titoli per il diritto di riserva, il proprio curriculum vitae in PDF, copia del pagamento della tassa di partecipazione pari a 4,00 Euro.

In caso di un numero di domande superiore a 100, l’Amministrazione può predisporre una prova preselettiva cui sottoporre i candidati. Questa sarà effettuata per mezzo di domande a risposta chiusa e multipla sugli argomenti di esame.
Successivamente, lo svolgimento si terrà per mezzo di una prova scritta e una prova orale. A seconda del numero dei candidati, la prova scritta potrà essere caratterizzata da un questionario a risposte sintetiche o multiple, un elaborato o domande aperte. Sia la prova scritta che la prova orale verteranno sulle stesse materie di carattere amministrativo, spiegate nel dettaglio nel testo completo del Bando.
La prova preselettiva, quella scritta e quella orale si terranno nel mese di novembre, salvo diverse comunicazioni.

Di seguito il LINK al sito del Comune di Abbiategrasso con riferimento al Bando di Concorso.

Impostazioni privacy