Concorso Polizia di Stato 2023, bando per 1.650 allievi agenti

Concorso Polizia di Stato 2023, al via le procedure per l’assunzione di 1.650 allievi agenti. Procedure aperte dal 12 luglio, ecco come iscriversi al bando di concorso e tutto quello che ti occorre sapere.

Concorso polizia
Concorso polizia- inilanesi.nanopress.it

Indetto finalmente un bando di concorso Polizia di Stato 2023 rivolto a tutti i civili che risultino in possesso del diploma.

Il Concorso è stato bandito qualche settimana fa, con possibilità di iscrizione a partire dallo scorso 12 luglio e fino al 10 Agosto 2023. Vediamo cosa definisce il bando, quali le procedure da seguire, i requisiti richiesti e tanto altro.

Concorso Polizia di Stato 2023, il bando

Poco tempo fa era stato pubblicato un bando rivolto per lo più a volontari in ferma prefissata. Adesso invece è arrivato questo nuovo Concorso pubblico per poter diventare un Agente di polizia.

Il bando si trova sul portale InPA ed è ovviamente consultabile da tutti coloro che sono interessati a partecipazione al concorso. Sono a disposizione un totale di 1650 posti, con una riserva di 15 posti per coloro che sono in possesso dell’attesta di bilinguismo ( per la lingua italiana e tedesca).

I requisiti

Così come avviene per qualsiasi Concorso, anche in questo caso sono richiesti dei requisiti ben specifici.

Ecco quali:

  • aver compiuto 18 anni e non avere oltre 26 anni (questo limite si allunga di 3 anni se il candidato ha svolto servizio militare);
  • essere cittadini italiani;
  • godere dei diritti politici e civili;
  • aver conseguito un diploma di maturità, ovviamente entro la data in cui si svolgerà la prova scritta;
  • essere in possesso dell’idoneità fisica ed anche psichica richiesta dal servizio di polizia;
  • possesso delle qualità di condotta che sono previste dalla legge, nel dettaglio l’art. 35, comma 6. d.LGS. n 165/ 2001.

Nel bando sono anche elencate alcune cause che portano all‘esclusione dal concorso.

Esclusione dal concorso per Agenti di polizia in caso di:

  • espulsione o proscioglimento da un precedente arruolamento del candidato presso le Forze armate o ancora Forze di polizia
  • condanna per reato
  • se si è stati sottoposti a misure di prevenzione o sicurezza.
Polizia italiana
Polizia italiana – imilanesi.nanopress.it

Procedura

Le domande si possono consegnare già da diversi giorni e si potrà continuare a farlo fino al 10 agosto. Il concorso prevede ovviamente il superamento di una prova scritta che non avrà luogo nell’immediato, ma in autunno. Questa prova scritta consiste in un questionario che avrà al suo interno dei quesiti a risposta multipla o risposta sintetica.

Le domande saranno estrapolate da una apposita banca dati che sarà pubblicata qualche settimana antecedente l’inizio della prova, direttamente sul sito web ufficiale della Polizia di Stato. Saranno domande di vario genere, che andranno dalla cultura generale, al ragionamento verbale, logico, critico e matematico.

Si andrà anche a valutare, attraverso il questionario, se il candidato ha conoscenza della lingua inglese, così come di elementi di informatica. Il questionario includerà anche domande sulla lingua italiana, storia, matematica e tanto altro.

Il candidato per superare la prova in questione dovrà ottenere una valutazione non inferiore ai 18/30. Una volta ottenuta questa valutazione si passerà poi alla prova successiva. I primi 3300 candidati verranno sottoposti così all’accertamento dell’efficienza fisica. Soltanto dopo aver effettuato questi passaggi, verrà stilata la graduatoria.

Impostazioni privacy